Primo stabilimento in Austria alimentato a idrogeno con Fronius Solhub

Sono iniziati i lavori del nuovo impianto per la produzione locale, lo stoccaggio e l'utilizzo di idrogeno verde. SAN Group in Austria ha scelto Fronius Solhub

In Austria primo stabilimento a idrogeno con Fronius SolHub

Fronius Solhub è un sistema completo per la produzione locale, lo stoccaggio e l’utilizzo di idrogeno verde. Fronius sta realizzando un impianto presso la sede di SAN Group a Herzogenburg (Bassa Austria) che servirà per il rifornimento dei veicoli aziendali e garantirà l’autonomia energetica dell’edificio grazie all’alimentazione di backup.

La realizzazione di questo primo progetto-pilota è un passo verso un futuro alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

Prima installazione di Fronius Solhub

Iniziati a maggio 2021 i lavori per la realizzazione di Fronius Solhub, l’impianto di produzione di idrogeno verde entrerà in funzione nella primavera del 2022. L’energia elettrica necessaria per l’elettrolisi verrà prodotta da un impianto fotovoltaico da 1,5 MW di potenza installato sui tetti del parco industriale di SAN Group. Fronius si occuperà di realizzare l’infrastruttura ad idrogeno e fornirà tutta l’assistenza e la manutenzione necessarie.

Lavori per il nuovo stabilimento di SAN Group in Austria

L’impianto produrrà circa 100 kg di idrogeno verde al giorno: sarà così possibile rifornire circa 16 autovetture o di percorrere più di 1.500 km ad autobus e autocarri.

Sostenere le imprese nella rivoluzione energetica è uno degli obiettivi dell’azienda: le rinnovabili sono il presente e il futuro dell’energia. Inoltre, fornendo soluzioni che promuovono le energie rinnovabili Fronius aiuta le aziende a diventare più sostenibili. Grazie a Fronius Solhub si migliorerà l’impronta ecologica dell’azienda, riducendo le emissioni di CO2.

La soluzione Fronius fornisce un’alternativa sostenibile all’uso dei combustibili fossili: lo stoccaggio stagionale e l’utilizzo del calore residuo aumentano lo standard di efficienza totale del sistema e rendono Solhub una soluzione energetica intelligente ed ecosostenibile.

Da circa 20 anni Fronius si impegna nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni ad idrogeno, il prossimo passo è la costruzione del Fronius Competence Center, una struttura di ricerca e sviluppo interamente dedicata all’idrogeno.

Informazioni su Redazione 1176 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.