San Vigilio di Marebbe: anche la neve artificiale si fa smart

Installato per 6^ edizione dello slalom gigante di Coppa del mondo femminile, l’impianto di innevamento della pista Erta di San Vigilio di Marebbe (BZ) viene gestito da remoto grazie alla tecnologia ABB
Slalom gigante di San Vigilio di Marebbe 2023

Sparare neve artificiale risparmiando energia e garantendo il corretto svolgimento di una discesa molto attesa come quella di San Vigilio di Marebbe. Un obiettivo possibile grazie al nuovo impianto di innevamento connesso al sistema ABB Ability Energy and Asset Manager. La soluzione cloud di ABB integra, infatti, analisi dei consumi e protezione degli impianti. Permettendo agli addetti di monitorare in tempo reale i cannoni sparaneve, ottimizzando operatività e consumi energetici.

Le esigenze di San Vigilio di Marebbe

In occasione dell’edizione 2023 della Coppa del mondo, Funivie San Vigilio di Marebbe SpA ha realizzato una pista da sci parallela alla storica Erta. Novità che ha richiesto il potenziamento dell’impianto di innevamento esistente, convincendo di fatto i vertici della società che gestisce il comprensorio a efficientare anche gli altri sistemi.

Unitamente alla necessità di riqualificare le tecnologie, c’era l’esigenza di ottimizzare l’uso dell’energia. Ecco perché il produttore di generatori di neve artificiale TechnoAlpin e ABB hanno optato per una gestione remota e intelligente. “Per la prima volta siamo riusciti ad aprire l’area sciistica di San Vigilio già dal 1 dicembre – spiega Danny Kastlunger, direttore tecnico di Funivie San Vigilio di Marebbe SpA -. Il sistema ci permette di monitorare i consumi e di gestire al meglio le spese energetiche, che, specialmente in questo periodo, sono un aspetto importante”.

Digitalizzazione che porta efficienza

Cosa è cambiato, dunque, nell’innevamento del comprensorio? I locali tecnici ospitano quadri ABB System Pro E Power con interruttori Emax 2 e Tmax XT, in grado di interagire con la piattaforma ABB Ability Energy Manager. Oltre a garantire il massimo grado di protezione, questa soluzione permette di controllare in tempo reale, anche da remoto, i principali parametri dell’impianto, come potenza ed energia assorbita. Il monitoraggio avviene tramite i dati raccolti e trasmessi dagli interruttori grazie a un gateway collegato in cloud.

quadri ABB san vigilio di marebbe

Inoltre, i dati raccolti dalle apparecchiature ABB sono stati integrati al sistema di gestione dei cannoni sparaneve TechnoAlpin, permettendo all’azienda la completa gestione dell’impianto. “In questo modo – aggiunge Paolo Ferrari, Sales Application Engineer di ABB -, si potrà attuare un piano di ottimizzazione dell’uso dell’energia che porterà a un significativo risparmio economico e alla riduzione dell’impatto ambientale a fine stagione”. In un contesto applicativo così sfidante e attento ai consumi, ABB Ability Energy Manager rappresenta dunque la soluzione più indicata per ottimizzare in modo sicuro i flussi energetici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram