Edificio riqualificato ed efficientato con le soluzioni LG

Con la gestione integrata di clima e acqua calda sanitaria, LG fornisce una soluzione completa per la riqualificazione con un unico impianto modulare in un condominio di Milano.
Unità esterne LG Multi V 5

In una residenza privata di Milano precedentemente destinata al terziario, in via Palmanova, LG ha contribuito a un progetto di riqualificazione e integrazione di soluzioni ad alte performance.

L’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra e un piano seminterrato, per un totale di 50 unità immobiliari. Il punto di partenza era la necessità di avere un unico impianto in grado di gestire sia la climatizzazione, sia la produzione di acqua calda sanitaria, il tutto con la necessaria autonomia per ogni appartamento.

Riqualificazione con pompa di calore Therma V

Insieme all’immobiliarista Mariani srl e all’installatore partner DT srl, LG ha sviluppato una soluzione compatta, modulare e flessibile composta da tre diverse categorie di prodotti.

Edificio riqualificato Milano Palmanova

Si tratta dei sistemi VRF Multi V 5, della pompa di calore aria-acqua Therma V e delle unità commerciali. Una proposta unica e completa, ma allo stesso tempo capace di rendere indipendenti le singole unità immobiliari.

Per gli appartamenti situati nei 3 piani fuori terra, il comfort climatico è affidato ai sistemi VRF Multi V, abbinati a 45 unità interne canalizzate a soffitto.

Posizionate in copertura, le 5 unità esterne Multi V 5 permettono di avere un impianto centralizzato suddiviso in zone, per garantire una gestione dedicata e personalizzata degli spazi. I sistemi VRF LG sono installabili nella configurazione a pompa di calore o a recupero di calore e vantano diverse interessanti funzionalità e caratteristiche tecniche:

  • Smart Load Control – modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche e la regola in modo ottimale;
  • Dual Sensing Control – rileva sia la temperatura sia l’umidità (esterna e interna) per ottimizzare il funzionamento dell’impianto
  • Black Fin – un rivestimento posto sullo scambiatore di calore a 4 lati, che lo protegge da sostanze corrosive e inquinamento, minimizzando l’accumulo di umidità e il rischio di ossidazione.

Diversa la situazione per l’attico posizionato all’ultimo piano dell’edificio. È stato infatti necessario garantire la massima indipendenza di questo appartamento nella gestione dell’impianto di riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria installando una pompa di calore aria-acqua Therma V SPLIT R32 da 16 kW, abbinata a un impianto a pannelli radianti.

Riqualificazione con unità canalizzata interna LG

Caratterizzata da una unità esterna abbinata a un modulo idronico interno, è una soluzione versatile progettata specificamente per i mercati delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni.

Le componenti idrauliche, come lo scambiatore a piastre, il vaso di espansione e la pompa idraulica, sono collocate nell’unità interna: in questo modo si riducono al minimo le possibili problematiche derivanti dalle temperature esterne troppo rigide come quelle invernali.

Infine, a completamento dell’opera di riqualificazione, il piano seminterrato ospita appartamenti di metratura inferiore (circa 60 mq) per i quali si è scelto di garantire la massima flessibilità attraverso l’installazione, in prossimità dei terrazzi di pertinenza, di 18 unità monosplit commerciali con un ampio intervallo di capacità (da 2,5 a 25 kW) per la climatizzazione degli ambienti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram