Il parco eolico di Mazara del Vallo serve 50.000 famiglie

L’attività rinnovabile di Edison in Sicilia prosegue con l’inaugurazione del parco eolico da 45MW in provincia di Trapani e l'annuncio di ulteriori investimenti in energia solare ed eolica
Parco eolico di Mazara del Vallo in Sicilia

45 MW di potenza per garantire energia a 50mila famiglie siciliane e risparmiare 52mila tonnellate di CO2 all’anno: questi i numeri del parco eolico di Mazara del Vallo. Un valido passo avanti negli investimenti infrastrutturali legati alla transizione energetica italiana, potenziale apripista di ulteriori progetti. La presenza di Edison in Sicilia è ormai ventennale, ma all’interno dei 3 miliardi di euro stanziati dall’azienda entro il 2030 per nuovi progetti rinnovabili ci sono anche 300 milioni per gli impianti green dell’isola italiana.

Nuovo parco eolico e futuri investimenti in Sicilia

Tornando ai dettagli impiantistici, il parco eolico da 45 MW realizzato nel trapanese è composto da 14 aerogeneratori tripala e genera circa 125 GWh ogni anno. I lavori di costruzione dell’ultimo triennio hanno coinvolto anche aziende fornitrici ed esecutrici del territorio, per un totale di 112 mila ore lavorate.

Impianto eolico Edison di Mazara del Vallo: l'inaugurazione

Un progetto ambizioso, per una regione climaticamente adatta alle fonti rinnovabili, che sarà presto accompagnato da nuove installazioni. Gli investimenti già pianificati da Edison andranno infatti ad alimentare la costruzione di altri 2 impianti eolici da circa 65 MW. Ma anche di 8 campi fotovoltaici da oltre 240 MW. Tra questi, figurano anche gli interventi dei comuni di Agira e di Aidone (EN) attualmente in costruzione.

Obiettivo: trainare la decarbonizzazione italiana

Nel complesso della transizione energetica italiana, Edison possiede attualmente un parco di generazione rinnovabile da 2,2 GW di potenza installata. Alla quale si uniscono i progetti già avviati per ulteriori 1.500 MW, di cui 800 MW eolici e oltre 700 MW fotovoltaici. Parliamo di 63 impianti tra greenfield e integrali ricostruzioni. In particolare, nei prossimi quattro anni si prevedono interventi per oltre 1.300 MW nel Sud Italia e 200 MW nel Nord e nel Centro. Obiettivo finale, portare la generazione rinnovabile al 40% del portfolio produttivo entro il 2030.

Ma il piano di sviluppo si fonda anche sulla necessità di garantire sicurezza e stabilità alla rete. Ecco perché Edison ha previsto l’implementazione di strumenti di flessibilità, come i pompaggi idroelettrici e le batterie d’accumulo. Nonché la produzione a gas di ultima generazione, che rivestirà un ruolo complementare all’intermittenza delle fonti rinnovabili non programmabili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram