Senec, nuovo impianto fotovoltaico a Reggio Emilia

L’impianto fotovoltaico da 81 kWp, realizzato da Senec per il Matilde Golf Club di Reggio Emilia, coprirà una buona parte del fabbisogno di energia utilizzata dalla struttura per l’irrigazione dei suoi campi
Impianto fotovoltaico presso il Matilde Golf Club

Senec ha completato la realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico da 80,84 kW in autoconsumo per il Matilde Golf Club di Reggio Emilia, prestigioso committente dell’opera.

Le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico presso il Matilde Golf Club

Il sistema è composto da 188 moduli Senec.Solar M430 e da un inverter da 80 kW e soddisfa circa il 60% del fabbisogno energetico totale del centro, che in media è pari a 215.650 kWh all’anno. Inoltre, riduce le emissioni di anidride carbonica di 47 tonnellate l’anno. Nel 2022 il club aveva già commissionato a Senec un impianto fotovoltaico da 13 kWp con accumulo in cascata da 20 kWh e una stazione di ricarica elettrica Senec.

accumulo senec installato presso il golf club

I due sistemi erano in grado di coprire il fabbisogno energetico degli spogliatoi del club. Ora l’impianto realizzato nel 2022 è stato ampliato, con l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza energetica dell’intera struttura e di rendere il club ancora più sostenibile, così come prevede la sua filosofia. Il circolo ha infatti consumi piuttosto alti, in particolare per il sistema d’irrigazione dei campi, basato sull’estrazione dell’acqua dai pozzi artesiani.

Il primo progetto C & I di Senec

Per l’azienda si tratta del primo progetto Commercial & Industrial, una nuova area di business che la società ha inaugurato alla fine dello scorso anno, accanto a quella tradizionale legata al mercato residenziale.

In questo ambito Senec offre ai suoi clienti non solo impianti chiavi in mano, ma anche i PPA (Power Purchase Agreement) e le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili). Nella sua strategia di crescita, la società intende diventare interlocutore privilegiato della clientela nella scelta del sistema di rinnovabili che più si adatta ai bisogni dell’utente, sempre nell’ottica dell’autosufficienza energetica.

Per fare questo, si occupa di tutte le fasi del progetto, dalla consulenza preliminare all’installazione finale degli impianti, grazie a un team ad hoc dotato di competenze diverse (tecniche, finanziarie e legali).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram