Impianti di climatizzazione Multi V 5 di LG per la sede di Gestlabs

Per soddisfare le richieste di comfort e qualità dell’aria, per la ristrutturazione della propria sede Gestlabs ha scelto gli impianti VRF Multi V 5 di LG Electronics
Sede Gestlabs

Gestlabs è una società del Gruppo Futura che si occupa di servizi di test di laboratorio legati a scienza dei materiali, affidabilità di prodotto, progettazione elettronica e formazione certificata.

Con sede a Lomagna (LC), la sede occupa circa 3.600 metri quadrati nei quali trovano posto uffici, laboratori di test, analisi e sviluppo di nuovi macchinari, aree di assemblaggio, magazzini e uffici.

La ristrutturazione della sede

VFR LG MULTI V 5

Nell’ambito della ristrutturazione della propria sede, Gestlabs ha utilizzato un sistema per la climatizzazione LG basato su un impianto VRF Multi V con motocondensanti in pompa di calore, per una potenza totale di circa 360 kW: sufficienti per alimentare 60 unità interne di diversa tipologia, a cui si aggiunge un’unità di trattamento aria da 8000 m3/h.

L’impianto è così in grado di rispondere alle esigenze di ambienti diversi e, attraverso un comando centralizzato AC Smart 5, è possibile gestire l’intero sistema e controllare lo stato di ogni unità interna anche da postazione remota.

Perché scegliere LG Multi V 5

Multi V 5 di LG è pensato per la climatizzazione di grandi superfici; in configurazione pompa di calore, posizionato in copertura, ha permesso di realizzare un sistema flessibile, massimizzando nel contempo il comfort climatico.

Canalizzati di grossa taglia laboratori Gestlabs

Il sistema valuta le condizioni climatiche attraverso la funzione Dual Sensing Control misurando temperatura e umidità degli ambienti esterni e interni, mentre attraverso la funzione Smart Load Control modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche, migliorando così l’efficienza.

Visti i differenti ambienti da climatizzare all’interno della struttura, è stato scelto di utilizzare tre tipologie diverse di unità interne: canalizzati di grossa taglia nei laboratori più ampi, fancoil a pavimento negli uffici e cassette a 4 vie Dual Vane che, grazie alle doppie alette su ogni lato, permettono di diffondere un flusso d’aria uniforme per una climatizzazione efficace e versatile dei piccoli laboratori, personalizzando la direzione e la potenza del flusso attraverso sei diverse modalità.

Attraverso lo schermo LCD da 10,2”, ma anche tramite PC, smartphone e tablet, è possibile gestire l’intero impianto. Non solo il controllo di funzioni di base (come accensione e spegnimento), ma anche compiti più complessi, come la gestione di un massimo di 128 unità interne.

Cassette Dual Vane LG nei laboratori Gestlabs

La navigazione guidata permette poi di regolare i consumi per risparmiare energia, prevedendo il fabbisogno energetico e ottenendo report mensili sull’andamento del consumo e sull’utilizzo pianificato, così da evitare un uso improprio del sistema e ridurre i costi operativi.

Infine, il rivestimento Black Fin protegge lo scambiatore di calore a 4 lati da sostanze corrosive e inquinamento, minimizzando l’accumulo di umidità e il rischio di ossidazione, a tutto vantaggio della continuità operativa e della ridotta manutenzione.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram