Dual Vane è la cassetta a 4 vie che purifica l’aria

Le cassette a 4 vie Dual Vane di LG Electronics offrono una elevata capacità di filtrazione di polveri ultrasottili per migliorare la qualità dell'aria negli edifici.

Cassette a 4 vie Dual Vane LG Electronics

LG Electronics promuove il concetto di purificazione dell’aria anche in ambito commerciale, con l’introduzione della nuova cassetta a 4 vie Dual Vane dotata di una innovativa funzione di purificazione dell’aria.

Questa innovazione viene incontro alla necessità di ridurre il livello di polveri sottili nell’aria (la cui presenza è spesso correlata a un aumento delle malattie respiratorie).

Come funzionano le cassette Dual Vane

Per questo LG Electronics ha integrato soluzioni di purificazione dell’aria nelle nuove unità interne a cassetta Dual Vane, ottimizzate per climatizzare strutture come asili, scuole, case di cura, RSA: in altre parole, ovunque si trovino persone maggiormente vulnerabili nei confronti delle polveri sottili e delle patologie che esse comportano.

Non solo: anche uffici e negozi, luoghi tipicamente ad alta concentrazione di persone, possono beneficiare dei vantaggi derivanti dalle cassette Dual Vane.

Il tutto avviene grazie all’impiego di un apposito kit dedicato alla purificazione dell’aria: realizzato con 4 componenti (per ciascuna delle 4 fasi del processo di purificazione) include un pre-filtro, un emettitore di ioni negativi per caricare elettricamente le particelle di polvere, un filtro per le polveri ultrasottili e un filtro per la deodorazione fotocatalitica.

Quando l’aria interna viene fatta circolare dal ventilatore per essere climatizzata, la struttura multistrato del pre-filtro rimuove le particelle macroscopiche.
L’aria passa poi attraverso un emettitore di ioni negativi che carica elettricamente le polveri, migliorando l’efficienza di raccolta del filtro elettrostatico, che trattiene fino al 99,9% delle particelle sottili fino a PM1.0 .
Infine, il filtro deodorizzante rimuove odori e gas nocivi grazie alla tecnologia di assorbimento dei gas ad alta efficienza.

Cassette Dual Vane Processo di filtrazione in 4 step

I risultati dei test

La nuova cassetta di LG ha registrato un Clean Air Delivery Rate (CADR) di 19,1 m3/min, di gran lunga superiore al valore standard di 10,0 m3/min.
Cassette a 4 vie Dual Vane LG Electronics-2Nonostante l’aggiunta della funzione di purificazione dell’aria, il design della cassetta a 4 vie Dual Vane resta semplice poiché i supporti di filtri e componenti sono posizionati all’interno del prodotto. Di conseguenza, l’unità interna di LG mantiene uno spessore estremamente ridotto.

Per soddisfare le esigenze di monitoraggio della qualità dell’aria, la cassetta Dual Vane con purificazione dell’aria è dotata di un indicatore LED che consente un controllo in tempo reale attraverso 4 colori. Inoltre, tramite comando a filo RS3, si possono ottenere informazioni aggiuntive come il livello di concentrazione di polveri sottili e, grazie all’app per smartphone LG ThinQ, la gestione e il monitoraggio sono assicurati anche da remoto.

I filtri di purificazione dell’aria sono di tipo semi-permanente e facilmente accessibili: non devono quindi essere sostituiti e, comunque, rendono semplice la manutenzione quando necessaria.

 

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.