Condominio elettrificato? Caso pratico di riscaldamento “no gas”

34 appartamenti dotati di pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria: i dettagli del condominio elettrificato da Chaffoteaux a Prato
Il condominio elettrificato di Prato

Dire addio al gas, a beneficio dell’ambiente e delle bollette: è l’obiettivo dell’ambiziosa realizzazione di un nuovo condominio full electric a Prato. In seguito alla demolizione di un vecchio edificio artigianale, infatti, è sorta una struttura all’avanguardia, nel comfort abitativo come nell’efficienza energetica. I 34 appartamenti che compongono l’edificio ospitano infatti impianti a pompa di calore Chaffoteaux per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Le tecnologie di un condominio elettrificato

In ogni appartamento del condominio full electric, i progettisti hanno installato una pompa di calore Arianext Compact S Link nei modelli 50 e 70. Grazie alla loro compattezza, è stato possibile collocare queste unità all’interno di un vano tecnico sul balcone. I sistemi erogano il riscaldamento tramite un impianto a pavimento radiante a bassa temperatura. Il raffrescamento avviene invece tramite fan coil idronici a parete e la produzione dell’acqua calda sanitaria con bollitori sanitari a elevata efficienza.

Condominio elettrificato: le tecnologie in campo
L’installazione del sistema Chaffoteaux negli appositi vani sui balconi degli appartamenti

Focus su costi energetici e sostenibilità

In un progetto strutturalmente e impiantisticamente così sfidante, è stato fondamentale considerare il risparmio energetico che le pompe di calore garantiscono rispetto a sistemi tradizionali come le caldaie a gas. Al quale segue un notevole risparmio economico: a parità di energia erogata, infatti, le macchine più efficienti consumano meno. Simulando i costi in bolletta per il solo riscaldamento di un appartamento “tipo” di questa palazzina, in contratto di maggior tutela con prezzi riferiti al II trimestre 2023, la pompa di calore installata consentirà ai condomini di spendere almeno il 40% in meno rispetto a una caldaia a condensazione.

I vantaggi sono anche ambientali e operativi. Utilizzando il refrigerante R-410A, che scorre nelle tubazioni fra unità esterna e interna, Arianext Compact S Link funziona con massima efficienza anche in situazioni climatiche rigide. Il sistema A+++, infine, integra di serie il Chaffoteaux Gateway per connette la pompa di calore a ChaffoLink, Expert Control e sonda esterna.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram