Engie cura la nuova illuminazione del Comune di Aosta

Il Comune di Aosta ed Engie/Telcha hanno siglato un accordo per la nuova illuminazione pubblica della città: obiettivi dell’operazione una maggiore efficienza della rete e una riduzione dei consumi di energia dell’80%
Comune di Aosta: riqualificazione dell'illuminazione

Il Comune di Aosta ed Engie, tramite la sua controllata Telcha, hanno firmato un accordo per rinnovare l’illuminazione pubblica della città, secondo tre direttrici di sviluppo:

  • maggiore efficienza della rete,
  • risparmi in termini di energia,
  • sostenibilità ambientale.

Il progetto prevede la costituzione di una Associazione Temporanea d’Impresa, a cui prenderanno parte sia Engie sia Telcha, che opererà come concessionario e si occuperà in primo luogo della riqualificazione degli impianti della città (compresi i semafori) e poi della gestione dei sistemi di illuminazione per vent’anni.

I dettagli del progetto di rinnovamento dell’illuminazione pubblica

Per questo intervento Engie investirà 4,6 milioni di euro. Nel dettaglio, verrà completata, la riqualificazione del 90% della rete di pubblica illuminazione, pari a circa 70 chilometri di linea elettrica. Le operazioni inizieranno nei primi mesi del prossimo anno e dureranno circa dodici mesi.

Il risultato del progetto per il comune di Aosta sarà una diminuzione delle emissioni inquinanti superiore a 20.000 tonnellate di anidride carbonica (l’equivalente di 700 veicoli in meno in circolazione in città in un anno) e una riduzione dell’80% rispetto agli attuali consumi di energia.

Per rinnovare l’illuminazione e renderla più efficiente verranno impiegate tecnologie all’avanguardia per il controllo e la gestione degli impianti e verranno sostituiti più di 6.000 lampioni. Grazie a questi interventi, verrà esaltata ancora di più la bellezza di diversi monumenti e attrazioni del capoluogo, come il Municipio, la Piazza Arco d’Augusto, la Cattedrale, la Collegiata di Sant’Orso, la mura romane nel tratto di Via Carducci e le torri cittadine.

L’impegno delle PA per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione

Engie collabora da anni con il Comune di Aosta, che costituisce un esempio virtuoso in Italia in termini di risparmio energetico, anche grazie alla rete di teleriscaldamento. La società ha inoltre stretto partnership con altre pubbliche amministrazioni che intendono dare il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a livello italiano ed europeo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram