Castello Borelli: sistemi HVAC efficienti per appartamenti vista mare

Le pompe di calore Therma V Monoblocco di LG sono al centro del progetto di riqualificazione dei 45 appartamenti di Castello Borelli, nella località ligure di Borghetto Santo Spirito
Castello Borelli: le residenze vista mare a Borghetto Santo Spirito (SV)

Il punto d’incontro tecnologico tra modernità e contesto storico, per un impianto HVAC autonomo e ad alta efficienza: parliamo delle residenze di Castello Borelli. Il complesso di Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, è stato recentemente oggetto di riqualificazione anche e soprattutto sul fronte comfort, con l’installazione di pompe di calore aria-acqua Therma V Monoblocco di LG Electronics.

Le esigenze di Castello Borelli

La struttura che ospita gli appartamenti è composta da cinque piani fuori terra e si inserisce in un contesto monumentale in stile neo-gotico. A sua volta, il complesso è situato in un’area geografica significativa dal punto di vista turistico e naturalistico. All’interno delle mura storiche, troviamo i 45 appartamenti vista mare, dotati dei più esclusivi comfort in termini di benessere, ambiente e materiali di costruzione.

L’esigenza di Castello Borelli era installare soluzioni impiantistiche autonome per ogni unità residenziale. Al fine di garantire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, massimizzando le prestazioni e l’efficienza energetica. Inoltre, era fondamentale offrire ai residenti la possibilità di controllare il sistema da remoto. Da qui la scelta di installare 45 pompe di calore aria-acqua Therma V Monoblocco da 5kW per il riscaldamento radiante a pavimento. Abbinate a ventilconvettori idronici per il raffrescamento e serbatoi ACS per la produzione di acqua calda sanitaria.

Castello Borelli: le pompe di calore sul tetto
Le pompa di calore Therma V Monoblocco di LG sul tetto delle residenze Castello Borelli

La pompa di calore THERMA V Monoblocco

Versatile e dalle elevate prestazioni, la pompa di calore LG opera in classe A+++1. Sfruttando per il 75% il calore dell’aria come fonte di energia, contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO2 e riduce i consumi rispetto al riscaldamento tradizionale. L’utilizzo del refrigerante ecologico R32 massimizza anche l’efficienza energetica e l’impatto ambientale di questo impianto. Riducendo il potenziale di riscaldamento globale (GWP) del 70% rispetto alle soluzioni alternative. Il Compressore R1 di Therma V R32 Monoblocco garantisce inoltre prestazioni elevate di riscaldamento, operando fino a temperature esterne di -25°C. E mantiene il 100% della capacità fino a -7°C esterni, con una temperatura di mandata acqua di 65°C fino a 0°C esterni senza resistenze elettriche aggiuntive.

Impianti integrati per una gestione smart

In tema di digitalizzazione, le pompe di calore sono state connesse, attraverso interfaccia Modbus3, a un sistema BMS (Building Management System) di terze parti. Così i proprietari degli appartamenti possono gestire in maniera autonoma e da remoto riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, sicurezza e illuminazione.

“Grazie alla collaborazione con LG Electronics abbiamo sviluppato un progetto altamente innovativo, che unisce il mondo hospitality a quello residenziale – commenta Mario Morandi di Castello Borelli -. L’obiettivo era garantire a ogni unità abitativa un impianto autonomo ed efficiente, insieme alla possibilità della gestione da remoto. Le avanzate funzionalità della pompa di calore aria-acqua di LG hanno riposto pienamente alle richieste progettuali”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram