L’aeroporto di Trapani diventa green ed efficiente

Riqualificazione dell'aeroporto di Trapani: sistema di telecontrollo integrato, efficienza energetica con le pompe di calore polivalente e impianto fotovoltaico sono alcune delle tecnologie green implementate
Aeroporto di Trapani: efficienza e rinnovabili

Il successo della transizione ecologica passa soprattutto dalle grandi strutture, energivore e datate, come l’aeroporto di Trapani – Birgi, presto oggetto di una profonda riqualificazione impiantistica. Il progetto del “Vincenzo Florio” prevede, da un lato, l’installazione di fotovoltaico, illuminazione a LED e soluzioni HVAC con pompa di calore. Dall’altro, il monitoraggio smart della climatizzazione estiva e invernale, della produzione di acqua calda sanitaria e della luce tramite i servizi Engie.

Intervenire su energia, clima e luce

Quali sono i passaggi di questo efficientamento? Si parte con le rinnovabili, attraverso un impianto fotovoltaico di 300mq (143 moduli) sul tetto del Terminal dell’aeroporto di Trapani. Una potenza di 50kWp e una produzione stimata intorno ai 75.000 kWh/anno di energia elettrica, destinata all’autoconsumo dello scalo siciliano.

Ci sarà poi il retrofit LED:

  • 908 apparecchi illuminotecnici interni;
  • 172 punti luce esterni nel Terminal;
  • 52 proiettori sulle 7 torri faro per illuminare il piazzale degli aerei.

Parliamo di punti luce ad alta efficienza, con un ciclo di vita fino a 10 volte superiore rispetto alle lampade tradizionali. Per un taglio dei costi di manutenzione dell’80%. Anche gli impianti termici saranno riqualificati. L’attuale caldaia a gasolio lascerà spazio a due pompe di calore polivalenti destinate al riscaldamento e alla climatizzazione estiva, oltre che alla produzione di acqua calda sanitaria. Non mancherà infine la mobilità sostenibile, con l’installazione di due stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ibridi.

L’Aeroporto di Trapani sarà anche smart

Tutti gli impianti termici ed elettrici dello scalo verranno monitorati tramite un sistema di telecontrollo integrato. Ciò consentirà la regolazione da remoto della temperatura e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Altrettanto smart, la gestione dell’illuminazione interna e delle torri faro. Si controlleranno infatti tutti gli apparecchi – accensione, spegnimento e intensità -, garantendo il livello desiderato in funzione dell’utilizzo dei locali e della loro esposizione alla luce naturale.

Il risultato dell’aeroporto di Trapani? Sulla carta, gli interventi previsti porteranno una diminuzione dei consumi di energia elettrica del 24% all’anno. Ma anche un taglio delle emissioni di CO2 di 400 tonnellate, pari a 163 auto circolanti in meno in un anno nella città di Trapani.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram