Wallbox e Superbonus, tutte le informazioni nella guida emobility

La wallbox per caricare una auto elettrica può beneficiare del Superbonus 110%. Per ottenerlo, però, occorre rispettare alcune regole. Eccole nella guida emobility.

La detrazione 110% del Superbonus è una misura in continua crescita: dagli ultimi dati disponibili risultano 46.195 asseverazioni protocollate (circa il 14% su condomini e l’86% su edifici unifamiliari e indipendenti) per una spesa complessiva di 7,5 miliardi di euro e il tasso di crescita è passato rapidamente da circa 1 miliardo di euro/mese a oltre i 1,8 miliardi di euro/mese.
Per semplificare l’accesso al Superbonus 110%, VP Solar ha sviluppato dei kit completi che comprendono il fotovoltaico, l’accumulo elettrico, le pompe di calore (anche ibride) e i sistemi di ricarica.

È possibile inserire anche l’installazione delle wallbox? Certo, come intervento trainato.

Le wallbox abbinate agli interventi che beneficiano degli incentivi 110% come intervento trainato sono ideali per lo sviluppo della mobilità sostenibile, anche alla luce della crescita del mercato delle auto ibride plug-in (PHEV) ed elettriche (BEV).

variazione immatricolazioni 2020-2021 gennaio-agosto auto BEV PHEV

Scaricare la Guida emobility e la mappa mobility

VP Solar ha recentemente pubblicato un nuovo strumento per i professionisti dell’energia, la Guida emobility, che fornisce un ausilio pratico per la scelta del sistema di ricarica più adatto ad ogni esigenza e fornisce molte informazioni utili sul tema della mobilità elettrica in generale.

La Guida emobility di VP Solar contiene un glossario per i termini più utilizzati (Vehicle to Grid, Tipo 2, OCPP), i dati di mercato della vendita di auto elettrificate e sull’estensione dell’infrastruttura di ricarica, gli incentivi e diversi aspetti riguardanti la ricarica, come ad esempio:

le caratteristiche che i sistemi di ricarica devono avere per i diversi contesti installativi come quello domestico, dei condomini o aziende, dei luoghi semi pubblici (alberghi, centri commerciali) o pubblici;
gli accorgimenti tecnici per l’installazione a regola d’arte, ad esempio l’utilizzo del differenziale tipo A oppure B, le linee guida dei VV.F. per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e le note pratiche per l’installazione come la protezione dagli urti.

Scarica la guida Emobility mappa mobilità

La Guida comprende inoltre la Mappa mobility, una raccolta di dati sui sistemi di ricarica e l’indicazione del settore preferenziale di applicazione, con le caratteristiche elettriche, le protezioni differenziali, le modalità di accesso alla ricarica (APP, RFID o back-end con OCPP), la connettività e la funzioni smart disponibili, come il load management e la ricarica solare.

La Guida emobility e la Mappa sono scaricabili gratuitamente sul sito di VP Solar.

VP Solar Academy presenta inoltre i contenuti della Guida emobility in webinar dedicati a partecipazione gratuita tutte le date sono disponibili nel Calendario corsi.

Informazioni su Redazione 1243 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.