Wallbox e Superbonus, tutte le informazioni nella guida emobility

La wallbox per caricare una auto elettrica può beneficiare del Superbonus 110%. Per ottenerlo, però, occorre rispettare alcune regole. Eccole nella guida emobility.

La detrazione 110% del Superbonus è una misura in continua crescita: dagli ultimi dati disponibili risultano 46.195 asseverazioni protocollate (circa il 14% su condomini e l’86% su edifici unifamiliari e indipendenti) per una spesa complessiva di 7,5 miliardi di euro e il tasso di crescita è passato rapidamente da circa 1 miliardo di euro/mese a oltre i 1,8 miliardi di euro/mese.
Per semplificare l’accesso al Superbonus 110%, VP Solar ha sviluppato dei kit completi che comprendono il fotovoltaico, l’accumulo elettrico, le pompe di calore (anche ibride) e i sistemi di ricarica.

È possibile inserire anche l’installazione delle wallbox? Certo, come intervento trainato.

Le wallbox abbinate agli interventi che beneficiano degli incentivi 110% come intervento trainato sono ideali per lo sviluppo della mobilità sostenibile, anche alla luce della crescita del mercato delle auto ibride plug-in (PHEV) ed elettriche (BEV).

variazione immatricolazioni 2020-2021 gennaio-agosto auto BEV PHEV

Scaricare la Guida emobility e la mappa mobility

VP Solar ha recentemente pubblicato un nuovo strumento per i professionisti dell’energia, la Guida emobility, che fornisce un ausilio pratico per la scelta del sistema di ricarica più adatto ad ogni esigenza e fornisce molte informazioni utili sul tema della mobilità elettrica in generale.

La Guida emobility di VP Solar contiene un glossario per i termini più utilizzati (Vehicle to Grid, Tipo 2, OCPP), i dati di mercato della vendita di auto elettrificate e sull’estensione dell’infrastruttura di ricarica, gli incentivi e diversi aspetti riguardanti la ricarica, come ad esempio:

le caratteristiche che i sistemi di ricarica devono avere per i diversi contesti installativi come quello domestico, dei condomini o aziende, dei luoghi semi pubblici (alberghi, centri commerciali) o pubblici;
gli accorgimenti tecnici per l’installazione a regola d’arte, ad esempio l’utilizzo del differenziale tipo A oppure B, le linee guida dei VV.F. per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e le note pratiche per l’installazione come la protezione dagli urti.

Scarica la guida Emobility mappa mobilità

La Guida comprende inoltre la Mappa mobility, una raccolta di dati sui sistemi di ricarica e l’indicazione del settore preferenziale di applicazione, con le caratteristiche elettriche, le protezioni differenziali, le modalità di accesso alla ricarica (APP, RFID o back-end con OCPP), la connettività e la funzioni smart disponibili, come il load management e la ricarica solare.

La Guida emobility e la Mappa sono scaricabili gratuitamente sul sito di VP Solar.

VP Solar Academy presenta inoltre i contenuti della Guida emobility in webinar dedicati a partecipazione gratuita tutte le date sono disponibili nel Calendario corsi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram