
Le fonti di energia rinnovabili, in particolare quella fotovoltaica, superano il limite della non programmabilità grazie all’abbinamento a sistemi di accumulo energetico: da questo nasce la possibilità di accumulare l’energia nei momenti di produzione ed utilizzarla al bisogno.
Nel mercato si sono affermati – grazie a caratteristiche di affidabilità, durata e prestazioni elevate – sistemi di storage basati su batterie al litio, di diversi produttori e il vantaggio principale per chi installa un sistema di accumulo è l’incremento dell’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, con conseguente riduzione dei prelievi dalla rete e una protezione allentamento dei prezzi dell’energia.
Le batterie agli ioni di litio non hanno “effetto memoria” e possono essere caricate e scaricate, anche parzialmente, più volte al giorno, con vita attesa ben oltre i 10 anni.
Altri vantaggi legati all’installazione dello storage sono la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% e di alcuni altri incentivi, anche a fondo perduto, a carattere regionale o locale in alcune parti d’Italia.
L’abbinamento di un sistema di accumulo a un impianto fotovoltaico, nuovo o esistente, è un trend in continua ascesa, perché ne valorizza le performance sia energetiche, sia economiche.
La scelta ottimale deve essere supportata da un installatore professionista, poiché è considerare diversi molti
VP Solar
, distributore specializzato nei sistemi energetici, supporta gli installatori in queste attività, offrendo consulenza gratuita, inoltre ha realizzato la Guida Storage che presenta indicazioni chiare su soluzioni e tecnologie.
La Guida Storage cataloga accuratamente i vari prodotti e ne presenta gli abbinamenti e le configurazioni possibili:
Un’altra importante peculiarità dei sistemi di accumulo è il fatto di essere apparecchi all-in-one oppure composti da elementi di diversi produttori, ad esempio batterie, storage inverter… Negli all-in-one è un unico produttore che ha sviluppato il prodotto e fornisce la garanzia dell’intero sistema di storage.
Vp Solar per supportare al meglio professionisti e installatori mette a disposizione un sito web dove approfondire le diverse soluzioni presenti sul mercato e orientarsi tra i diversi prodotti.
Inoltre il team VP Solar sarà presente a alla Fiera MCE (Mostra Convergno ExpoComfort) che si svolgerà a Milano dal 13 al 16 Marzo 2018.
Questo articolo è incluso nel Focus Accumulo di ElettricoMagazine.