Smart e sostenibile: il servizio di gestione dei prodotti tessili Mewa

Le piccole e medie imprese possono ottenere maggiori vantaggi in termini di costi/benefici affidando a Mewa la gestione dei prodotti tessili e di abbigliamento
il servizio di gestione dei prodotti tessili Mewa include il controllo di tutti gli indumenti

Essere innovativi, seguire l’evoluzione tecnologica e normativa in materia di sicurezza, modernizzare i processi 4.0: alle aziende che vogliono mantenersi al passo con i tempi oggi è richiesto un notevole impegno perché devono affrontare quotidianamente molte sfide su più fronti. Affidare a fornitori di servizi esterni specializzati alcune attività, che non rientrano strettamente nel core business aziendale, può rendere più efficienti le PMI.
È il caso dei prodotti tessili utilizzati in azienda, come l’abbigliamento da lavoro e protettivo, i panni per pulire i macchinari e i tappeti assorbiolio. Mewa offre un servizio di gestione dei prodotti tessili completo, affidabile e sostenibile.

Gestione dei prodotti tessili: quali vantaggi per le PMI?

Un preconcetto da sfatare è che esternalizzare la gestione dei servizi tessili convenga solo ad aziende di grandi dimensioni. Sono le piccole e medie imprese che possono ottenere maggiori vantaggi in termini di costi/benefici affidando a Mewa la gestione dei prodotti tessili. Lo conferma anche un sondaggio realizzato di recente dalla rivista tedesca “Wirtschaftswoche”, dal quale risulta che in Germania Mewa è il fornitore di servizi tessili preferito dalle piccole e medie imprese.

Competenze di supporto

Grazie alla consulenza che offre Mewa, è possibile individuare gli indumenti da lavoro o i panni più adatti al proprio settore.

Gestione e logistica ottimizzate

Mewa offre un servizio a 360°: il cliente noleggia e utilizza gli indumenti da lavoro, i panni e i tappeti assorbiolio, senza doverli acquistare, lavare, controllare e conservare in magazzino grazie ad un efficiente sistema circolare di servizi. Oltre un milione di persone indossano oggi indumenti da lavoro Mewa e quasi tre milioni di operatori utilizzano un panno Mewa per pulire macchinari o impianti.

servizio di gestione dei prodotti tessili Mewa
Il servizio di gestione dei prodotti tessili Mewa si basa sul principio del riutilizzo

Igiene e sicurezza garantite

L’igiene dell’abbigliamento da lavoro è fondamentale: Mewa opera secondo il sistema RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control System) e la norma UNI-EN 14065 assicurando una qualità microbiologica durante tutto il processo, fino alla riconsegna dei capi. Nel caso dell’abbigliamento protettivo, dopo il lavaggio gli indumenti vengono sottoposti a un accurato controllo, per verificare che conservino ancora la funzione protettiva.

Sicurezza nella gestione dei panni

Il sistema di panni riutilizzabili Mewa aiuta i clienti ad assolvere gli adempimenti normativi in materia ambientale in tutte le fasi, dal trasporto, al lavaggio, allo smaltimento.

Riparazione e sostituzione delle dotazioni

Dopo il lavaggio i prodotti tessili vengono controllati: se risulta un danno all’indumento da lavoro si procede alla sua riparazione. I panni possono essere lavati e riutilizzati fino a 50 volte. A fine del ciclo di vita vengono sostituiti.

Sostenibilità

Il principio del riutilizzo alla base del sistema circolare di servizi Mewa è di per sé già sostenibile: in Italia Mewa non a caso ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento di “Best performer dell’economia circolare”.
Sostenibili sono anche i processi di lavaggio e asciugatura adottati da Mewa grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e attente all’ambiente, così come le modalità di consegna al cliente, sempre più orientate a sistemi di mobilità sostenibile. Sostenibile è, infine, anche la linea di abbigliamento da lavoro Mewa Peak realizzata con tessuti ottenuti dal riciclo della plastica.

Adottare politiche sostenibili è oggi una priorità per tutte le imprese, anche per le PMI. Affidandosi a Mewa, oltre a tutti questi vantaggi, il cliente può anche migliorare il proprio bilancio di sostenibilità e guardare quindi alle sfide globali dell’Agenda 2030 con una comune condivisione di obiettivi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram