Il sistema di panni a noleggio Mewa fa bene anche all’ambiente

Con il sistema di panni a noleggio per la pulizia, Mewa riduce i costi per le imprese e ne beneficia anche l'ambiente.
Panni a noleggio Mewa

I panni monouso offrono alcuni vantaggi pratici, ma hanno anche parecchi limiti e vincoli.
Per questo il sistema di panni riutilizzabili ideato da Mewa, che include processi attenti alla conservazione delle risorse, si prestano a un utilizzo più pratico, smart ed ecologico dei panni per l’industria. Già nel 1997 Mewa è stato il primo fornitore di servizi tessili a ricevere la certificazione ambientale internazionale ISO 14001.

Oggi l’azienda lava ogni anno oltre 1 miliardo di panni per 190.000 clienti. Grazie a una tecnologia innovativa, i lubrificanti contenuti nei panni sporchi vengono filtrati e riutilizzati per riscaldare le linee di lavaggio e asciugatura. E questo è il bilancio annuale: una copertura dell’80% del fabbisogno di energia e un risparmio di sette milioni di litri di combustibile. Inoltre, il moderno sistema a cascata delle linee di lavaggio assicura un uso parsimonioso dell’acqua. I detergenti, utilizzati comunque in dosi minime, sono biodegradabili.

Il sistema di panni a noleggio Textilsharing

Sistema di gestione dei panni Mewa

Mewa offre i propri panni a noleggio attraverso il sistema di condivisione Textilsharing. I panni non vengono quindi venduti ai clienti, ma noleggiati in Full Service.

In questo modo viene fornita la giusta quantità di panni a noleggio, che vengono consegnati esattamente dove servono. Inoltre, Mewa consegna anche uno o più contenitori di sicurezza SaCon, utili per lo stoccaggio e il trasporto sicuro e conforme alle normative dei panni usati, così nel giorno concordato l’autista raccoglie i panni per portarli a lavare e consegna quelli puliti. Questo sistema circolare è sostenibile a tutto tondo e non solo perché evita chili di rifiuti dannosi per l’ambiente e ogni panno può essere lavato fino a 50 volte. Anche una volta portato alla Mewa, infatti, il panno per la pulizia viene sottoposto a processi di lavaggio e asciugatura assolutamente ecologici.

In tal modo, una fabbrica o un’officina possono essere rese più ecologiche in poco tempo. Non ci sono più infatti i panni usa e getta da smaltire, si avranno sempre a disposizione i panni necessari, non ci si dovrà più preoccupare delle regole per lo smaltimento e si risparmierà su tempi e costi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram