Il sistema di panni a noleggio Mewa fa bene anche all’ambiente

Con il sistema di panni a noleggio per la pulizia, Mewa riduce i costi per le imprese e ne beneficia anche l'ambiente.

Panni a noleggio Mewa

I panni monouso offrono alcuni vantaggi pratici, ma hanno anche parecchi limiti e vincoli.
Per questo il sistema di panni riutilizzabili ideato da Mewa, che include processi attenti alla conservazione delle risorse, si prestano a un utilizzo più pratico, smart ed ecologico dei panni per l’industria. Già nel 1997 Mewa è stato il primo fornitore di servizi tessili a ricevere la certificazione ambientale internazionale ISO 14001.

Oggi l’azienda lava ogni anno oltre 1 miliardo di panni per 190.000 clienti. Grazie a una tecnologia innovativa, i lubrificanti contenuti nei panni sporchi vengono filtrati e riutilizzati per riscaldare le linee di lavaggio e asciugatura. E questo è il bilancio annuale: una copertura dell’80% del fabbisogno di energia e un risparmio di sette milioni di litri di combustibile. Inoltre, il moderno sistema a cascata delle linee di lavaggio assicura un uso parsimonioso dell’acqua. I detergenti, utilizzati comunque in dosi minime, sono biodegradabili.

Il sistema di panni a noleggio Textilsharing

Sistema di gestione dei panni Mewa

Mewa offre i propri panni a noleggio attraverso il sistema di condivisione Textilsharing. I panni non vengono quindi venduti ai clienti, ma noleggiati in Full Service.

In questo modo viene fornita la giusta quantità di panni a noleggio, che vengono consegnati esattamente dove servono. Inoltre, Mewa consegna anche uno o più contenitori di sicurezza SaCon, utili per lo stoccaggio e il trasporto sicuro e conforme alle normative dei panni usati, così nel giorno concordato l’autista raccoglie i panni per portarli a lavare e consegna quelli puliti. Questo sistema circolare è sostenibile a tutto tondo e non solo perché evita chili di rifiuti dannosi per l’ambiente e ogni panno può essere lavato fino a 50 volte. Anche una volta portato alla Mewa, infatti, il panno per la pulizia viene sottoposto a processi di lavaggio e asciugatura assolutamente ecologici.

In tal modo, una fabbrica o un’officina possono essere rese più ecologiche in poco tempo. Non ci sono più infatti i panni usa e getta da smaltire, si avranno sempre a disposizione i panni necessari, non ci si dovrà più preoccupare delle regole per lo smaltimento e si risparmierà su tempi e costi.

Informazioni su Redazione 1196 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.