App dedicate al mondo elettrico e agli installatori

La tecnologia può essere un utile aiuto anche per i professionisti del mondo elettrico, che grazie alle App possono contare su un rapido aiuto anche nel lavoro quotidiano

App per farsi trovare

Applicazioni, software, dispositivi elettronici e digitali oggi sono un aiuto sempre più importante per lo svolgimento di molte attività, sia legate al tempo libero, che al lavoro. L’avvento della tecnologia, infatti, ha sensibilmente cambiato il mondo in cui viviamo e gli oggetti che utilizziamo, rendendo necessario per tutti un costante “aggiornamento” sulle possibilità presenti sul mercato. Nel mondo del lavoro, tutti questi sistemi hanno lo scopo di rendere più semplici e veloci le attività, ma anche di ampliare il ventaglio dei servizi.

La tecnologia non sempre si presenta sotto forma di complesse e costose soluzioni, tant’è che spesso è sufficiente un’applicazione su uno smartphone per rendere tutto più semplice. Le applicazioni, che ormai riescono ad aiutare le persone nelle più svariate attività, hanno fatto il loro ingresso in ogni settore e quello elettrico non fa eccezione. Ci sono App destinate agli utenti, ad esempio per il controllo dei sistemi domotici domestici, ma anche applicazioni pensate per i tecnici e i professionisti. Eccone alcuni esempi.

Il libretto d’impianto elettrico

Il Libretto dell’impianto elettrico nasce come un documento che contiene istruzioni d’uso e informazioni importanti per il proprietario, come ad esempio le manutenzioni consigliate e le relative tempistiche. Questo documento viene rilasciato dall’installatore, che deve allegare anche la dichiarazione di conformità.

Per rendere più semplice la redazione e la consegna, Prosiel ha studiato l’App “Libretto d’impianto elettrico”, pensata per gli immobili residenziali. La novità è che da gennaio di quest’anno, l’applicazione è diventata gratuita per tutti i professionisti, che dovranno semplicemente scaricarla da Google Play o dall’App Store. Tra gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione ci sono l’integrazione della Dichiarazione di Conformità dell’impianto alla regola dell’arte e la possibilità di mettere in relazione i dati con quelli contenuti in un’eventuale sezione dedicata all’impianto condominiale.

Questo strumento permette a tutti i tecnici di consegnare e archiviare digitalmente tutta la documentazione relativa agli impianti elettrici, con conseguente maggior efficienza e risparmio di tempo. È sicuramente uno strumento utile e semplice da usare, basta disporre di uno smartphone o di un tablet.

libretto d'impianto elettrico

Progettazione e simulazione di impianti fotovoltaici

Con il ruolo sempre più importante che rivestono le fonti rinnovabili, sono aumentati anche gli strumenti e le informazioni a disposizione sia di chi vende, progetta e installa il fotovoltaico, sia di chi ne è proprietario. Per i privati, ad esempio, ci sono applicazioni che permettono il monitoraggio dell’impianto, la gestione della sua manutenzione e la verifica della produzione di energia in tempo reale.

Dall’altro lato, invece, ci sono applicazioni pensate aiutare i progettisti almeno in un progetto di massima, più o meno preciso a seconda delle App. Queste applicazioni, ad esempio, possono stimare l’esigenza energetica da soddisfare di una famiglia, calcolare l’irraggiamento solare, per valutare il miglior posizionamento dell’impianto, consultare i dati metereologici locali e le caratteristiche delle soluzioni impiantistiche utilizzabili. Si tratta, quindi, di un importante aiuto per tutti i professionisti del fotovoltaico.

Un aiuto per i calcoli elettrici e non solo

Quando si deve realizzare un impianto elettrico ci sono calcoli da effettuare, più o meno complessi a seconda della circostanza, e dati da ricordare e conoscere. Per andare incontro alle esigenze dei tecnici del settore, sono state sviluppate delle App in grado di supportarli nello svolgimento di svariati calcoli. Ci sono più applicazioni in grado di eseguire queste operazioni e tra le più scaricate c’è Calcoli Elettrici, un’App molto apprezzata anche dagli studenti di ingegneria. Permette di effettuare calcoli senza dover ricordare ogni formula ed è molto precisa nelle risposte, anche per le operazioni più complesse.

L’App è gratuita ed è installabile sia su Android, che su dispositivi Apple. Un’altra App molto utile per effettuare calcoli elettrici di vario tipo, ma anche per avere informazioni su componenti e consultare tabelle è ElectroDoc, che permette di tenere a portata di mano tutto quanto serve sapere ad un tecnico. Che si tratti di problemi quotidiani o di questioni più complesse, questa ed altre App, permettono di accedere a svariati dati, ad esempio sui condensatori, sulla messa in funzione dei circuiti e sui loro schemi, sui codici colore delle resistenze, calcoli di potenza e molto altro. Vi sono, infine, alcune applicazioni a pagamento che sono state sviluppate pensando direttamente ad un uso professionale come Electrical Calc Elite.

Ricerca professionisti: App per farsi trovare

Infine, ci sono una serie di applicazioni che possono essere utili in generale ad artigiani, professionisti e free lance, grazie alla generazione di contatti e richieste direttamente dal cliente. Sono in tanti a non avere un elettricista di fiducia e, di conseguenza, ad affidarsi a servizi digitali che li supportano nella ricerca. Ne sono un esempio App come ProntoPro o Ernesto, che aiutano gli utenti a ricercare il professionista che fa per loro. Di conseguenza, i professionisti interessati possono iscriversi a queste App e aumentare le possibilità di essere contattati per informazioni e preventivi. Generalmente l’iscrizione è gratuita.

ProntoPro App

Gaia Mussi
Informazioni su Gaia Mussi 57 Articoli
Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale, da sempre appassionata ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Collabora come copywriter con portali, magazine e aziende per la creazione di contenuti inerenti il campo dell’edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico