2N AppeAR, l’app di realtà aumentata di 2N per l’installazione virtuale

L’app di realtà aumentata 2N AppeAR consente ad architetti, ingegneri, integrator e installatori di trovare la soluzione perfetta per i loro progetti
Nasce 2N AppeAR, l’app di realtà aumentata

Si chiama 2N AppeAR ed è la nuova app di realtà aumentata lanciata da 2N, azienda punto di riferimento a livello mondiale nel settore dei citofoni e dei sistemi di controllo accessi IP. Tra le numerose funzioni questa applicazione consente l’installazione virtuale dei prodotti 2N. In questo modo architetti, ingegneri, integrator e installatori possono visualizzare in anteprima il prodotto e scegliere quello più adatto ai loro progetti. L’app è disponibile sia su App Store che su Google Play.

Come funziona 2N AppeAR

2N AppeAR offre, per ciascun prodotto dell’azienda, i modelli 3D dettagliati, informazioni tecniche, video e la possibilità di vederli smontati. L’installazione virtuale avviene puntando semplicemente il telefono sulla superficie dove verrà installato il prodotto; sullo schermo comparirà quindi un’immagine in realtà aumentata dello stesso prodotto, come se fosse realmente nella stanza. In questo modo è possibile valutare i prodotti in base alle loro dimensioni, forme e collocazione, così come sperimentare diverse colorazioni.

L’applicazione è la risposta ad un’indagine condotta da 2N, con il supporto di architetti e installatori, che ha evidenziato il crescente valore che i clienti attribuiscono alla cura di ogni dettaglio dell’edificio e, in particolare, al design. Si tratta di conclusioni simili a quelle di altri esperti del settore come Knight Frank, secondo cui la gara a creare spazi di qualità é una delle principali tendenze in materia di ambienti di lavoro per il 2022 e il design di alto livello svolge un ruolo importante nella creazione di un ambiente d’ufficio, per cui i dipendenti giustificano il tragitto casa-lavoro.

2N, le novità previste nel 2023

2N AppeAR segue altri due strumenti targati 2N e particolarmente apprezzati dagli architetti:

  • 2N Virtual Experience, uno strumento di animazione 3D che facilita il processo di pianificazione e aiuta a garantire che ad ogni progetto venga assegnata la soluzione di controllo accessi più adeguata,
  • 2N Project Designer, una guida che aiuta i partner a progettare le installazioni in contesti commerciali e residenziali.

2N presenterà alcuni prodotti di nuova generazione, tra cui 2N IP Verso 2.0 e 2N Access Unit 2.0. Il primo fa parte della nuova generazione del citofono modulare più venduto di 2N, che ora include una telecamera grandangolare Full HD ed è in grado di leggere i codici QR, sempre più popolari per il controllo accessi.

2N Access Unit 2.0 é, invece, un nuovo dispositivo che combina tre opzioni di accesso in un’unica unità: accesso tramite smartphone, RFIP e tastiera, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere l’opzione più adatta a loro. 2N Access Unit 2.0 supporterà anche WaveKey, la tecnologia Bluetooth di 2N.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram