EcoStruxure for eMobility, soluzione di ricarica veicoli elettrici dedicata al mondo building

Schneider Electric lancia EcoStruxure for eMobility, una nuova soluzione di ricarica per veicoli elettrici con cui realizzare soluzioni efficienti, resilienti, sostenibili e net-zero per gli edifici
EcoStruxure for eMobility è la risposta Schneider Electric alla mobilità elettrica

La piattaforma digitale EcoStruxure di Schneider Electric evolve e fa il suo ingresso nel settore della mobilità elettrica con EcoStruxure for eMobility.
Negli ultimi anni si è assistito a una trasformazione del settore automotive grazie a una forte spinta verso l’elettrificazione dei trasporti.
L’e-mobility è utile per raggiungere alcuni degli obiettivi imposti dalla Comunità Europea, come la riduzione delle emissioni di CO2 (-50% entro il 2050).

Il futuro della mobilità elettrica è sempre più vicino

Dal 2035 inoltre sarà vietata la vendita in Europa dei veicoli con motore a combustione interna, nel frattempo ci sono restrizioni di accesso in certe aree (centro delle città) e vengono messi a disposizione incentivi per la mobilità elettrica.

Nei prossimi anni si assisterà a un aumento di quote di mercato nel mondo dei veicoli elettrici (negli ultimi mesi le vendite di veicoli BEV sono state il 10% del totale), pertanto sarà importante che l’infrastruttura di ricarica elettrica sia pronta a questo cambiamento.
Ovviamente l’elettrificazione di edifici e trasporti richiede disponibilità di energia elettrica ma anche gestione e ottimizzazione della stessa.

“Questo significa che sono dunque necessari terminali di ricarica e software di gestione, – sottolinea Fabio Corti eMobility & Network Connectivity Product Manager di Schneider Electric – ma è solo la punta dell’iceberg. Esiste un intero ecosistema complesso. Occorre ottimizzare i consumi energetici, sviluppare software gestionali, avere una infrastruttura di protezione della rete che deve essere organizzata adeguatamente per le stazioni di ricarica. È necessario integrare l’infrastruttura negli edifici e aggiornare quanto già presente… e poi bisogna pensare ai servizi offerti a chi ricarica l’auto o a chi gestisce i pagamenti”.

Ed è proprio qui che entra in gioco la nuova proposta per rendere gli edifici ancora più sostenibili e smart di Schneider Electric: EcoStruxure for eMobility, soluzioni per la ricarica veicoli elettrici pensate per l’integrazione con gli impianti elettrici degli edifici.

Cosa è EcoStruxure for eMobility

Con EcoStruxure for eMobility Schneider Electric offre una tecnologia affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico per implementare le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici negli edifici del terziario commerciale e industriale.
Non parliamo di singoli prodotti ma di una soluzione, un sistema in costante evoluzione nel corso del tempo che comprende:

  • stazioni di ricarica
  • una soluzione per gestire facilmente installazione, manutenzione, continuità di servizio nell’edificio.

Le stazioni di ricarica EVlink Pro AC

Il primo tassello sono le nuove stazioni di ricarica EVlink Pro AC: stazioni in corrente alternata dai 7 ai 22 kW dedicate al terziario e al building, cioè quella parte di mercato che nei prossimi anni avrà una notevole crescita rispetto alla situazione attuale.

EVlink Pro AC presenta diverse caratteristiche innovative, come essere connessa, affidabile (testata 100% in fabbrica, robusta, certificata secondo i più recenti standard), è sostenibile ed è pensata per il futuro affinché siano adeguabili alle nuove esigenze. E infine è sostenibile anche nella progettazione.

EVlink Pro AC: stazioni in corrente alternata dai 7 ai 22 kW
EVlink Pro AC è una stazione di ricarica affidabile, sostenibile e connessa – facile da installare, da operare e manutenere

Offre connettività Bluetooth, Modbus, protocollo OCPP (dedicato al mondo e-mobility): può essere integrata nei sistemi di supervisione BMS di Schneider Electric o di terze parti, anche attraverso il cloud, e ovviamente al software di gestione energetica integrato in EcoStruxure for E-Mobility.

EcoStruxure EV Charging Expert

Si prevede che il 70% delle stazioni di ricarica saranno negli edifici e dovranno essere tutte gestite dal punto di vista della potenza disponibile; alcuni impianti possono essere realizzati da zero, mentre altri sono già esistenti e occorre sfruttare l’infrastruttura esistente.

Quando parliamo del numero delle stazioni di ricarica è importante non dover per forza aumentare la potenza disponibile a contratto con il fornitore. Per farlo occorre gestire l’energia che viene fornita ai terminali in base alla potenza definita o a quella disponibile in un determinato momento.

EcoStruxure EV Charging Expert è un sistema di gestione dei carichi on-site che distribuisce dinamicamente e in tempo reale l’energia elettrica disponibile nell’edificio per caricare i veicoli elettrici, evitando le ore di picco e monitorando il funzionamento delle stazioni di ricarica.

EcoStruxure for eMobility, soluzione di ricarica veicoli elettrici dedicata al mondo building
EcoStruxure for eMobility, la soluzione di ricarica per veicoli elettrici e ottimizzazione dell’energia dedicata agli edifici

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram