Pubblicata la nona edizione della Norma CEI 64-8 per impianti elettrici

È stata pubblicata la nona edizione della Norma CEI 64-8, la norma base per eseguire impianti elettrici a regola d’arte. Entrerà in vigore dal 1° novembre 2024
Pubblicata la nona edizione della Norma CEI 64-8 per impianti elettrici

È stata pubblicata la nona edizione della Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”, la norma base per eseguire impianti elettrici a regola d’arte. Entrerà in vigore il 1° novembre 2024.

La Norma CEI 64-8 costituisce il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici. la Norma tratta le prescrizioni per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico di bassa tensione.

La Norma CEI 64-8 è ampiamente utilizzata da progettisti e installatori per le numerose applicazioni in strutture dotate di impianti elettrici BT, dalle abitazioni private alle grandi industrie, ospedali, uffici, alberghi, musei, teatri, cantieri, porti, ecc.

Questa edizione aggiornata segue di tre anni l’ultima versione del 2021 e incorpora numerosi documenti europei e internazionali, sviluppati con il contributo degli esperti italiani del CT 64 del CEI. Le parti modificate sono evidenziate con una linea a lato del testo, offrendo un notevole vantaggio per l’utilizzatore.

La Norma CEI 64-8 è composta dall’insieme degli 8 Fascicoli che costituiscono le 8 Parti della Norma:

  • Parte 1 “Oggetto, scopo e principi fondamentali”,
  • Parte 2 “Definizioni”,
  • Parte 3 “Caratteristiche generali”,
  • Parte 4 “Prescrizioni per la sicurezza”,
  • Parte 5 “Scelta e installazione dei componenti elettrici”,
  • Parte 6 “Verifiche”,
  • Parte 7 “Ambienti e applicazioni particolari”,
  • Parte 8 “Efficienza energetica e impianti di utenti attivi (prosumer)”.

Nona edizione della norma Cei 64-8: le novità

Tra le principali modifiche della nuova CEI 64-8 si citano

  • Capitolo 41 (Protezione contro i contatti diretti e indiretti),
  • Capitolo 46 (Sezionamento e Comando),
  • Capitolo 56 (Alimentazione dei servizi di sicurezza),
  • numerose sezioni della Parte 7 – Ambienti e applicazioni particolari – tra cui la Sezione 712 sui sistemi fotovoltaici (FV) e la Sezione 722 per l’alimentazione delle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche.

La nona edizione della 64-8 è disponibile in singoli fascicoli e il volume completo sul sito my.ceinorme.it

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram