Pubblicata la nuova edizione della norma Cei 64-8 per impianti elettrici

È stata pubblicata l’ottava edizione della Norma CEI 64-8, la norma base per eseguire impianti elettrici a regola d’arte

Pubblicata l’ottava edizione della Norma CEI 64-8

È stata pubblicata l’ottava edizione della Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”, la norma base per eseguire impianti elettrici a regola d’arte.

La Norma precisa i requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico utilizzatore di bassa tensione e costituisce il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici.

A nove anni dalla pubblicazione della settima edizione, l’edizione 2021 integra tutte le varianti che si sono succedute nel frattempo, oltre a diversi nuovi contenuti. Di seguito le principali novità della nuova edizione:

  • aggiornata con prescrizioni che la allineano con il Codice di prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco;
  • rivisto il Capitolo 37 sui livelli degli impianti elettrici in ambito residenziale;
  • riordinata e completata la Parte 6, dedicata alle verifiche;
  • rielaborata la Parte 8.1, dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici, recependo la seconda edizione del corrispondente documento di armonizzazione europeo HD;
  •  inserita la Parte 8.2, dedicata agli utenti attivi di bassa tensione (cioè produttori e consumatori), che recepisce un documento di armonizzazione europeo;
  •  aggiunto un foglio di interpretazione, pubblicato nel 2017, in merito all’applicazione del Regolamento CPR sui cavi.

Questa versione consolidata della CEI 64-8 riporta, al termine degli articoli di norma e quando ritenuto opportuno, interpretazioni e commenti alle prescrizioni normative, facendo particolare riferimento alla loro applicazione in Italia.

La nuova edizione della Norma CEI 64-8 – in vigore da dicembre 2021 – è disponibile in formato PDF sul portale “MyNorma”.

Corretta applicazione dell’ottava edizione norma Cei 64-8 edizione 2021

Ad affiancare la nuova edizione, il CEI ha pubblicato il volume “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione dell’VIII Edizione”, che costituisce un vademecum nato per agevolare nel cogliere le variazioni, le modifiche, le aggiunte e le cancellazioni introdotte dalla nuova edizione.

Il volume si apre con una breve carrellata sugli sviluppi di questa importante norma, dalla sua prima edizione (1984) ai giorni d’oggi.  Successivamente presenta e descrive le otto parti che la compongono. Nell’ultimo capitolo del volume sono riportati gli articoli della Norma nei quali sono evidenziate le modifiche.

Informazioni su Alessia Varalda 1757 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.