Vog, i nuovi videocitofoni smart di Urmet

I videocitofoni smart Vog sono dotati di svariate funzioni all’avanguardia e possono essere utilizzati anche da persone con disabilità visiva o uditiva
Vog, la gamma di videocitofoni smart di Urmet

Vog (Voice or gesture) è la nuova serie di videocitofoni smart di Urmet, brand attivo nel campo della videocitofonia e dell’automazione degli edifici. I tre modelli, Vog 7, Vog 5W e Vog 5, sono compatibili con i sistemi già affermati IperCom e 2Voice e sono l’espressione di una moderna smart home.

Le caratteristiche dei videocitofoni smart

Questi apparecchi non sono semplici videocitofoni, ma home monitor che permettono di controllare i sistemi domotici e i servizi per la casa. Strizzano l’occhio al design, sono eleganti grazie alle finiture essenziali e ai colori sobri: la tecnologia è innovativa con interfacce utente semplici che rendono l’utilizzo del prodotto intuitivo. Hanno anche una caratteristica importante: le loro funzioni avanzate li rendono adatti all’uso anche di persone non vedenti e non udenti.

Il videocitofono smart di Urmetserie vog

Vog 7, una centralina di controllo smart

Il modello Vog 7 è dotato di schermo touchscreen 7″ che risponde a comandi vocali o gestuali e consente di utilizzare, in modalità touchless, non solo le consuete funzioni di videocitofonia, ma anche le più avanzate funzioni smart presenti in casa.

Al suo interno ci sono già tutte le app della casa madre, che vengono aggiornate automaticamente tramite la connessione al cloud Urmet. É così possibile controllare i dispositivi a marchio Urmet presenti nell’abitazione, per esempio attivando e disattivando l’antifurto, visualizzando le telecamere di sicurezza, utilizzando scenari domotici Yokis e facendo un controllo di presenza mediante chiavi di prossimità.

Inoltre, è possibile effettuare chiamate intercomunicanti audio-video, grazie alla telecamera incorporata, e mandare messaggi di testo ad altri appartamenti. Il dispositivo trasferisce le chiamate su smartphone, comprese quelle di emergenza, con la possibilità di attivare la funzione di Mute temporizzato con auto-ripristino della suoneria e di trasferire la chiamata videocitofonica verso un altro appartamento o al centralino di portineria. L’interfaccia grafica può essere facilmente personalizzata per adattarsi ad esigenze specifiche di utilizzo. Sono disponibili tra le altre la modalità standard, quella semplificata per persone anziane, oppure la swipe per i non vedenti.

Vog 5W, il videocitofono con connessione wifi integrata

Vog 5W possiede un display da 5″, dotato di pulsanti soft-touch. Le principali funzioni possono essere gestite in modalità touchless, mediante sensori preposti o comandi vocali. Il dispositivo è compatibile anche con Amazon Alexa.

In più, la connessione wi-fi integrata consente di inoltrare chiamate su smartphone senza aggiunta di ulteriori dispositivi. Tra le funzioni standard ci sono mute tradizionale o temporizzato con auto-ripristino della suoneria e apriporta programmabili su base giornaliera o settimanale. Inoltre, in caso di emergenza, è possibile trasferire la chiamata panico e attivare la conversazione audio con chi ha inviato la richiesta di aiuto.

Si possono anche memorizzare brevi clip video delle chiamate ricevute durante l’assenza che possono essere consultate al rientro o scaricate su una SD card per essere visualizzate su un altro supporto. Vog 5W è dotato, inoltre, di un trasmettitore radio che integra fino a 8 comandi Yokis, di cui 2 attivabili direttamente utilizzando gli appositi pulsanti sul frontale del videocitofono, per la gestione smart della casa. Infine, c’è una rubrica che può ospitare fino a 32 nominativi e consente altrettante chiamate intercomunicanti.

Vog 5, la comodità del soft touch

Nel dispositivo Vog 5 le funzioni videocitofoniche possono essere controllate direttamente tramite pressione sui tasti ma anche tramite gesti che attivano il sensore dedicato. Anche qui ritroviamo la funzionalità “mute” (tradizionale o temporizzato con auto-ripristino della suoneria), la chiamata al piano e la ripetizione di chiamata su una suoneria esterna.

Il design è elegante ed essenziale, con 8 icone che guidano la selezione delle varie funzioni, gestite da un unico comando soft touch. Le funzioni di risposta e apriporta sono utilizzabili anche da persone non vedenti poiché sui lati del monitor sono presenti tacche in rilievo che identificano la posizione dei pulsanti: nella versione IP tutte le funzioni vengono mostrate con specifiche icone sul display per persone non udenti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram