Ventilazione e climatizzazione tengono l’aria pulita

Il comfort passa anche dalla salute: le nuove tecnologie di ventilazione e climatizzazione Viessmann garantiscono aria indoor di qualità con risparmio energetico
Ventilazione e climatizzazione: le novità Viessmann per l'aria pulita

Cambiare aria con Vitoair, raffrescare o riscaldare casa con Vitoclima 230-S: l’azione combinata di ventilazione e climatizzazione può fare la differenza nella salubrità degli ambienti interni. L’aria che respiriamo negli spazi chiusi, infatti, è costantemente minata da agenti inquinanti e sostanze organiche come batteri e virus. Un pericolo che ci tocca ancor più da vicino in questo periodo di smart working e maggiore permanenza tra le mura domestiche.

Come migliorare la qualità dell’aria indoor? Aprire le finestre non basta e comporta notevoli sprechi energetici. La tecnologia, invece, ci viene in aiuto con i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), che provvedono al ricambio continuo e controllato dell’aria, e con i climatizzatori Viessmann di ultima generazione.

Ventilazione meccanica controllata: c’è Vitoair

Partiamo dai sistemi VMC: Vitoair è un impianto centralizzato con portata d’aria fino a 300 m3/h adatto a tutti i tipi di applicazione residenziale. Questo grazie alla compattezza dell’unità di ricambio aria Vitoair FS, che con i suoi 245 mm di altezza viene agilmente inserita in ogni contesto abitativo (installazione orizzontale o verticale) e non richiede alcuno scarico di condensa.

Come funziona Vitoair? La membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico recupera calore e umidità dall’aria interna, assicurando il benessere negli ambienti. Le molecole di vapore acqueo contenute nell’aria in fase di espulsione trasmigrano all’aria pulita in ingresso attraverso la membrana del recuperatore, evitando un clima troppo secco nel periodo invernale. Allo stesso modo, questa sofisticato materiale impedisce la trasmissione di virus, muffe o batteri, disperdendoli attraverso l’aria in espulsione.

Ventilazione meccanica controllata Vitoair di Viessmann

VMC efficiente e connessa

Il recupero di calore ottenuto con Vitoair comporta anche una significativa diminuzione dei costi energetici e dei consumi elettrici, senza venire meno agli obiettivi di comfort domestico. Inoltre, si tratta di un sistema smart controllabile da remoto sia dall’installatore sia dall’utente finale.

Tramite il software Vitoguide, il tecnico si collega al sistema per metterlo in funzione e monitorarlo nel tempo, mentre il sistema di distribuzione dell’aria Click-and-Go gli consente di connettere in modo rapido e sicuro tutti gli elementi di Vitoair nelle installazioni a pavimento, a parete o nel controsoffitto. Ulteriore flessibilità è garantita dai canali di distribuzione in versione rotonda o piatta; sul fronte dell’igiene, poi, la parete interna blu dei condotti è antistatica e antibatterica. Anche gli utenti riescono a gestire comodamente il sistema VMC. L’app ViCare, infatti, permette loro di programmare e controllare comodamente l’impianto dal proprio smartphone.

Sanificare la casa con il climatizzatore

La seconda proposta per la qualità dell’aria indoor riguarda la climatizzazione. La soluzione monosplit a console Vitoclima 230-S è dotata di modulo di sanificazione a plasma freddo integrato o NTP (non thermal plasma). Questa tecnologia riduce fino al 90% la presenza di agenti patogeni nell’aria in sole due ore senza introdurre sostanze chimiche, in quanto si basa sul naturale processo della ionizzazione a freddo. Cosa significa? La tecnologia attiva un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole. Entrando in collisione, queste perdono o acquisiscono elettroni diventando ioni: le molecole di ossigeno ionizzate riescono a danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri, annientandoli.

Il tutto con elevata silenziosità e sfruttando la tecnologia inverter, che mantiene la temperatura dell’ambiente costante evitando sprechi energetici. Sempre in tema di sostenibilità, il refrigerante R32 coniuga basso GWP (Global Warming Potential) e prestazioni: i rendimenti stagionali (SCOP/SEER) classificano la macchina in classe A++ in freddo e A+ in caldo. Anche il climatizzatore Vitoclima 230-S può essere gestito via Wi-Fi, impostando fasce orarie e temperatura desiderata.

I sistemi di ventilazione e climatizzazione Viessmann supportano infine l’autoconsumo di energia rinnovabile. Gli impianti fotovoltaici con moduli Vitovolt, inverter e accumulo Vitocharge sono progettati per soddisfare il fabbisogno elettrico di ogni abitazione tutelando l’ambiente e alleggerendo la bolletta.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram