Vaillant presenta la nuova pompa di calore aroTherm pure

La nuova pompa di calore aroTherm pure fornisce in un unico sistema riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda
Pompa di calore aroTherm pure con gas refrigerante R32

Vaillant, azienda attiva da 149 anni nei settori della tecnologia del riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, presenta la pompa di calore aroTherm pure: il nuovo modello split completa l’offerta di pompe di calore residenziali ed è la soluzione ideale per abitazioni monofamiliari o multifamiliari termoautonome.

Chi la installa può inoltre usufruire di agevolazioni fiscali come Superbonus, Ecobonus, Bonus Casa e Conto Termico 2.0.

Le caratteristiche della pompa di calore aroTherm pure

Questa pompa di calore è in grado offrire in un unico sistema riscaldamento, raffrescamento e produzione d’acqua calda. In classe energetica fino ad A+++, l’uso di questa pompa assicura bassi costi di esercizio.

aroTherm pure, inoltre, utilizza il gas refrigerante R32 (GWP=675) anziché l’R410A, ottenendo maggior maggiore efficienza e minore impatto ambientale. Questo la rende conforme ai requisiti della Commissione Europea volti a incentivare l’utilizzo di refrigeranti a basso impatto ambientale. La pompa di calore è costituita da un’unità monocondensante esterna e due unità interne: murale e a basamento (con bollitore integrato).

L’unità esterna ha dimensioni ridotte ed è monoventola; può raggiungere una potenza massima di 10 kW ed è dotata di compressore con tecnologia EVI. È quindi ideale per le nuove costruzioni, dove il carico termico è più ridotto, e anche per i contesti urbani e le zone costiere vista l’elevata resistenza alla corrosione. Il suo campo operativo per il riscaldamento va dai -25 ai +35°C e arriva fino a +48°C per il raffrescamento, raggiungendo una temperatura di mandata fino a 60°C.

Unità esterna della pompa di calore aroTherm pure

Lo split è abbinabile a due diverse unità interne dotate di interfaccia touch screen. Il modulo murale pure ha le dimensioni di una piccola caldaia murale (44x38x72) ed è abbinabile a bollitori ACS esterni, mentre la uniTower pure, anch’essa caratterizzata da un ingombro ridotto (60x60x190), è dotata di un bollitore integrato di capienza 190 litri, in grado di produrre fino a 250 litri di ACS disponibili a 40°C solo in pompa di calore. Inoltre, è dotata di una serpentina maggiorata per un riscaldamento più rapido.

In più la pompa di calore aroTherm è caratterizzata da una lunghezza massima delle tubazioni di refrigerante pari a 40 metri e da un dislivello massimo interna-esterna fino a 30 m: questo rende possibile l’installazione dell’unità esterna anche sul tetto, con l’unità uniTower/modulo murale che può essere posta fino ad otto piani di distanza. Entrambe le unità interne sono disponibili in due versioni: una base, dotata dei componenti essenziali per l’installazione in impianto, e una standard che invece include componenti aggiuntivi se si desidera una soluzione plug-and-play.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram