Telegestione intelligente con RUT 302

Con soli 3 moduli DIN, il dispositivo IoT RUT 302 consente di controllare gli impianti in nodo facile e veloce trasmettendo i dati da e verso i dispositivi in campo
RUT 302, dispositivo IoT di CosterGroup

RUT 302 di CosterGroup è un dispositivo IoT progettato ai fini della comunicazione bidirezionale remota con i dispositivi di controllo e regolazione per l’automazione intelligente degli edifici. Consente di supervisionare un impianto gestito e controllato con le diverse tecnologie Coster Group dalle programmabili Serie Y alle preconfigurate Serie X.
Inoltre, consente di inviare i dati per il monitoraggio energetico attraverso il gateway di campo YHC 700.
Grazie a questo router è possibile comunicare con protocollo C-bus o ModBus usando in maniera mutualmente esclusiva le sue porte seriali oppure attraverso la sua porta Ethernet sfruttando i dispositivi ARE 338 (per la comunicazione con le Serie X) o YHC 700 (per la comunicazione con Serie Y).

RUT 302: le caratteristiche distintive

La comunicazione, ottimizzata per la piattaforma di Building Management System (BMS) chiamata Webgarage, diventa possibile e veloce grazie al supporto della tecnologia 4G. Il device da soli 3 moduli DIN, consente all’utilizzatore di controllare il proprio impianto in modo facile e completo con una configurazione rapida ed intuitiva attraverso le sue pagine web raggiungibili in locale dalla sua porta RJ45 o attraverso la tecnologia radio 4G (o 2G). Grazie a questa architettura è possibile telegestire con il nuovo BMS anche gli impianti più datati ed eventualmente rinnovati con nuove apparecchiature sia della generazione X che Y.

RUT 302 comunicazione bidirezionale

CosterGroup è specializzata nella gestione efficiente degli impianti di edificio: dai regolatori per la centrale termica fino ai Building Management System sviluppati “su misura”. Da sempre l’obiettivo è quello di garantire gli investimenti attraverso una continuità operativa anche con nuovi sistemi di telegestione. Ovviamente per avere nuove funzionalità e la possibilità di usare la tecnica del “visual programming” grazie al CosterCAD, è necessario passare alla generazione Y, ma questo non implica per forza la dismissione della tecnologia classica Coster della serie X o addirittura in certi casi da verificare anche delle apparecchiature DXX.

RUT 302 interrogazione diretta

Permette, inoltre, di inviare allarmi provenienti da dispositivi Serie Y attraverso SMS oppure e-mail fino ad un massimo di dieci destinatari. Gli allarmi sono facilmente intuibili e sono inviati sia per lo stato di allarme attivo che quando lo stesso allarme è cessato.

Un ulteriore funzionalità è quella di essere un gateway ModBus / Radio-4G (2G) grazie alla sua modalità “trasparente”. Con questa funzionalità è infatti possibile integrare attraverso la tecnologia radio i dispositivi di produttori terzi con protocollo ModBus/RTU.

In questo modo, qualunque apparecchio dotato di porta ModBus/RTU RS485 di cui il produttore rende disponibile il protocollo, diventa telegestibile con WebGarage o qualunque altro software in grado di interpretare correttamente i messaggi ModBus.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram