Le tecnologie per la sicurezza sono sempre più smart

Videosorveglianza, antintrusione, sistemi d'allarme: il settore della sicurezza si evolve e propone soluzioni integrabili con i sistemi domotici nell’ottica di creare una casa più sicura, più confortevole e più smart

Il settore della sicurezza è in continua evoluzione e ogni giorno si arricchisce di nuove soluzioni per quanto riguarda videosorveglianza, antintrusione, sistemi d’allarme. Il settore della sicurezza si distingue in security, che comprende l’antintrusione, l’antifurto e la safety che si occupa soprattutto di antincendio e rivelazione di fughe di gas e allagamenti. Oggi però si aggiunge spesso alla sicurezza anche l’integrazione domotica e grazie a un unico sistema è possibile anche abbassare la temperatura e chiudere le tapparelle, o gestire l’apertura della porta d’ingresso, o rispondere al videocitofono con lo smartphone.

A Sicurezza 2021 tantissime soluzioni e tecnologie che sposano i due mondi: filo conduttore la centrale di controllo che rappresenta il cuore operativo del sistema.

Sistema antintrusione multifunzione ibrido

Enrico Porcellana di Elkron
Enrico Porcellana, responsabile Brand Elkron

Elkron propone sistemi di sicurezza evoluti con famiglie di prodotti complete che rispondono alle esigenze dal piccolo impianto domestico ai grandi sistemi industriali. Tutti i sistemi possono essere configurati e gestiti da remoto. Oltre alle classiche funzioni antintrusione, i sistemi Elkron svolgono anche altri compiti come la videosorveglianza e le attività di smart home.
A Sicurezza 2021, Elkon ha portato diverse novità come il sistema antintrusione multifunzione Medea integrabile con periferiche di home automation e dispositivi di sicurezza radio.

“Elkron si pone come un attore importante nel mercato della sicurezza sempre più voluto e competitivo – raccolta Enrico Porcellana, responsabile Brand Elkron -. Medea è una soluzione che mette domotica e alta tecnologia al servizio della sicurezza”. Ideale per realizzare soluzioni in ambito residenziale, terziario e anche industriale, si caratterizza per semplicità di configurazione, programmazione versatile. Inoltre, le classiche prestazioni del sistema di sicurezza Medea trovano integrazioni con funzioni di videoverifica e videosorveglianza.

“Facilità di installazione, configurazioni intuitiva, accesso smart sono i plus di questa soluzione – aggiunge Porcellana-. Mi preme sottolineare che il sistema è stato progettato per essere gestito in modo semplice e in tempi rapidi anche in caso di impianti di sicurezza complessi”.

Infatti, è possibile accedere alle centrali Medea attraverso il portale Elkron Cloud che consente di monitorare i principali parametri e intervenire sulla configurazione. Inoltre è a disposizione la app Elkron Connect per gestire da tablet e smartphone tutti gli impianti installati. Facilità di utilizzo anche per gli utenti finali, “abbiamo realizzato la app My Elkron Key che consente di attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari”.

Soluzioni di sicurezza per il residenziale e commerciale

Nonostante il rallentamento globale imposto dalla pandemia appena trascorsa, il catalogo Hesa nell’ultimo anno e mezzo si è arricchito di molte e interessanti novità, come sempre all’insegna di affidabilità, elevate prestazioni, semplicità di installazione e di gestione, spinta innovativa e attenzione al design.
La linea di centrali xGenConnect risponde alle esigenze di protezione e di comfort, ideali per la protezione di abitazioni, aziende, negozi e uffici. Hanno la connettività Ethernet a bordo e offrono un’installazione e una programmazione semplici e veloci da locale o remoto tramite software di gestione DLX-900 e tramite app su smartphone o tablet. Sono disponibili in quattro differenti modelli, da 4 a 192 zone.

HESA - xGen Connect
La linea di centrali xGenConnect di Hesa

Tra le novità anche la nuova centrale Versa Plus LTE di Satel, che aggiunge la connettività 4G, raggiunta tramite un modulo LTE di ultima generazione; la nuova generazione di tastiere touch da 7 pollici con interfaccia personalizzabile e il rivelatore multifunzionale XD-2 Satel per la protezione dell’abitazione che raccoglie in un unico dispositivo quattro funzioni legate alla sicurezza e al comfort quotidiano: contatto magnetico a due canali, rivelatore d’urto, rivelatore d’urto e contatto magnetico, e sensore di allagamento.

Tastiera touch Satel per sicurezza e domotica
Tastiera touch da 7 pollici di Satel con interfaccia personalizzabile

Vesta è la proposta di Dias per la sicurezza antintrusione e la domotica per il mercato residenziale e commerciale. I sistemi Vesta offrono la possibilità di gestire fino a 320 dispositivi e sono caratterizzati da un elevato livello di sicurezza e affidabilità unito a funzioni innovative. La tastiera touchscreen 7” TSP-3 Wi-Fi integra una fotocamera da 2 MP per l’identificazione degli utenti. Tra i plus: l’utilizzo di tecnologie di comunicazione wireless e di integrazione domotica con tecnologia Z-Wave e Zigbee; la possibilità di video verifica; una linea completa di sensori via radio per interno e per esterno. Grazie alla app XProHome – gratuita e disponibile per iOS e Android – è possibile controllare e gestire in modo semplice e intuitivo il sistema anche attraverso gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Centrale Vesta: sicurezza antintrusione e la domotica
Centrale Vesta di Dias: sicurezza antintrusione e domotica

Unica centrale per l’impianto di sicurezza e domotica

La centrale lares 4.0 è il cuore del sistema Ksenia che consente il controllo della casa con la possibilità di gestire allarmi, automazioni, consumi energetici, illuminazione che semplifica la routine quotidiana. La possibilità di gestire con un unico sistema la domotica e la sicurezza facilità sia la configurazione sia la gestione.
Tra i nuovi prodotti di Ksenia Security per la piattaforma IoT per la sicurezza e la Home Automation lares 4.0 troviamo la tastiera touchscreen ergo-T pro ideale per il totale controllo dell’impianto di sicurezza e domotica. Il display da 10.1” ha un’elevata luminosità e nitidezza, per una gestione ottimale sia di giorno sia di notte.

L’App lares 4.0 consente di monitorare i diversi aspetti della sicurezza e contemporaneamente della Home Automation e del Building Management System.

Sicurezza certificata per ogni ambiente

Stand Lince a Sicurezza 2021
Lince a Sicurezza 2021

Lince è una realtà che da 45 anni opera con successo nel settore della sicurezza. Da semplice produttore di componenti, Lince ha ben presto ampliato la propria offerta con soluzioni e servizi per residenziale, terziario e grandi aziende.

Chiara la filiera: sono i distributori il primo tassello di questa importante catena, ai quali gli installatori si possono rivolgere per ottenere prodotti, suggerimenti o informazioni, il tutto con la certezza di poter contare sul supporto di una società italiana.

L’offerta tecnica è ampia e punta a soddisfare le esigenze più disparate. Accanto al catalogo generale, Lince propone delle selezioni pensate per rispondere a precise domande del mercato. Ad esempio, sul fronte della protezione da esterno il catalogo Bobby e Baby offre una panoramica delle soluzioni per la protezione volumetrica e a tenda, sia volumetrico che con fasci.

Il sistema antintrusione filo-radio Gold 869 è pensato invece per proteggere gli interni. Il pacchetto include diverse centrali di allarme, rilevatori (da interno e da esterno), telecamere, sirene e tutta una serie di dispositivi aggiuntivi come organi di comando e soluzioni utili per l’integrazione con l’eventuale sistema domotico di casa.
Il tutto è di semplice installazione, programmazione e utilizzo. L’utente finale, infatti, può sfruttare la app LinceHome per comandare e monitorare il proprio impianto da remoto.
Fondamentale la presenza di certificazioni CEI su tutti i prodotti proposti da Lince.

Wireless smart home

Wireless smart home AVSAVS Electronics – azienda del Gruppo Riello Elettronica – propone MyAVS domotics, il sistema di gestione smart, professionale e sicuro per controllare anche da remoto, abitazioni e attività commerciali in tempo reale.

La flessibilità del via radio, abbinata alle dimensioni ridotte dei moduli domotici, permette di integrare la domotica assicurando maggior sicurezza, comfort e controllo dell’abitazione.
La gamma di attuatori domotici si compone di 4 modelli: un attuatore di potenza con un relè, o a due relè, un modulo dedicato alla gestione tapparelle ed uno per il controllo dimmer (luci).
Gli attuatori possono attivarsi, attivare comandi verso altri moduli, creare scenari: ogni attuatore integra il controllo della temperatura e la gestione dei carichi con lo sgancio automatico dei moduli se si raggiunge la potenza massima dell’impianto elettrico. Grazie alla MyAVSAlarm, la casa è sempre sotto controllo. Inoltre questa soluzione è sempre connessa al Cloud MyAVS ed è anche compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Alexa.

Informazioni su Alessia Varalda 1798 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.