Sunsys HES L, Socomec abilita la ricarica elettrica su ogni infrastruttura

Scalabile fino a 600 kVA di potenza, il sistema di accumulo Sunsys HES L di Socomec si dimostra ideale per applicazioni di ricarica elettrica
Socomec SunSys HES L

Con l’aumento della diffusione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici emergono anche i limiti dell’attuale infrastruttura di distribuzione dell’energia. Non sempre, infatti, è sufficiente per supportare i punti di ricarica fast o ultra fast.

A questa esigenza pone una risposta il sistema di accumulo scalabile per ambienti esterni Sunsys HES L di Socomec, una soluzione all-in-one e multifunzionale che somma la versatilità di impiego alla semplicità di installazione.

I punti di forza di Sunsys HES L

Sunsys HES L è una soluzione modulare e scalabile sia in potenza per la conversione, sia in energia per quanto riguarda le batterie. Il modello esposto in occasione della fiera KEY – The Energy Transition Expo 2024 assicurava infatti un range operativo da 100 kVA/186 kWh a 600 kVA/1674 kWh.

“Sunsys HES L è pensato per soddisfare le necessità attuali e future in ambito energetico. – spiega Alberto Gios, Product Development Manager – Energy Storage Solutions di Socomec – È costruito per garantire la massima affidabilità operativa e semplicità di intervento in caso di necessità. Inoltre, è semplice da installare: convertitore e batterie vengono preassemblati in fabbrica, un vantaggio notevole dal punto di vista logistico perché una volta trasportato a destinazione è sufficiente posizionarlo e allacciarlo alla rete locale per essere operativi”.

Ideale per supportare la ricarica elettrica, ma non solo

Al momento l’espansione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici è il settore nel quale Sunsys HES L sta assicurando il maggior numero di installazioni, in Italia così come in Europa: per questo Socomec si è attivata per certificare il proprio sistema in tutti i paesi di sbocco.

ALBERTO GIOS, Product Development Manager - Energy Storage Solutions di Socomec

Ma le potenziali applicazioni vanno ben oltre, coinvolgendo settori come il C&I: qui l’esigenza si sposta verso applicazioni di energy shifting, ottimizzazione dell’autoconsumo e peak shaving. La serie Sunsys HES prevede infatti anche modelli con un range di potenze più elevate per applicazioni a supporto delle infrastrutture della rete elettrica (utility scale).

Socomec si occupa inoltre dell’automazione di impianto, come il Power Management System e l’Energy Management System. Grazie all’infrastruttura cloud based, infatti, il cliente può beneficiare di funzioni di monitoraggio e di valutazione in real time delle condizioni operative. Le stesse informazioni possono essere utilizzate dal personale Socomec per gestire eventuali interventi di assistenza.

Oltre il prodotto, il servizio

Un prodotto di ottima qualità è il punto di partenza ideale per sviluppare un’applicazione affidabile, ma non basta: serve anche un servizio che sappia guidare l’utilizzatore finale nel dimensionamento dell’hardware e nella sua gestione una volta operativo.

“Seguiamo i clienti in tutte le fasi di un progetto, dalla fase iniziale di definizione delle specifiche per poi proseguire lungo tutto il ciclo di vita del sistema. – ha concluso Alberto Gios – In Socomec abbiamo pensato a tutto: progettazione della rete elettrica in base alla specifica applicazione, simulazione off-line dell’infrastruttura di rete prima della sua realizzazione fisica e assistenza tempestiva per garantire la continuità di servizio tramite un reparto after sales opportunamente strutturato”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram