Sunsys HES L, l’accumulo di Socomec per infrastrutture di ricarica potenti e flessibili

Con il sistema di accumulo Sunsys HES L, Socomec punta a rafforzare l’infrastruttura di ricarica fornendo potenza ed energia in modo sicuro e modulare
Installazione Socomec Sunsys HES L

Le stazioni di ricarica fast e ultra-fast per veicoli elettrici si stanno diffondendo sempre più sul territorio europeo, ma non sempre ci sono le condizioni per installare questo tipo di colonnine. Ad esempio, potrebbe essere necessario effettuare costosi (e talvolta impossibili) aggiornamenti della rete elettrica di alimentazione tradizionale.

Per questo Socomec ha sviluppato Sunsys HES L, nuove soluzioni di stoccaggio dell’energia in grado di rafforzare l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici anche in applicazioni particolarmente impegnative in termini di potenza richiesta.

I sistemi di accumulo Sunsys HES L

Sunsys HES L di Socomec è un sistema di accumulo che nasce per ambienti esterni e che unisce tecnologie collaudate per creare una soluzione all-in-one pronta all’uso.

Il sistema non richiede importanti modifiche alle infrastrutture elettriche esistenti e alla distribuzione BT (collegamento lato AC), e offre una notevole flessibilità per future espansioni in termini di potenza e di energia.

Socomec Sunsys HES L

Le batterie in dotazione al sistema di accumulo, fornite da CATL, sono di tipo agli ioni di litio con tecnologia LFP.

Al suo interno il sistema Sunsys HES L integra applicazioni ON-OFF grid, per applicazioni di backup, e taglio dei picchi, per l’alimentazione dei carichi indipendentemente dalla saturazione della rete.

Include inoltre una funzione di ottimizzazione di autoconsumo, particolarmente efficace nella gestione dei costi energetici, in abbinamento con la produzione locale di energia rinnovabile.

Oltre i limiti della rete elettrica

Integrando Sunsys HES L nelle stazioni di ricarica, è possibile soddisfare la domanda di ricarica delle auto elettriche (sia in termini di potenza istantanea, sia di energia complessiva erogata) andando ben oltre i limiti tipici della rete elettrica, e senza ulteriori costi di adeguamento.

La modularità del progetto permette inoltre di aggregare più sistemi di accumulo, anche in un secondo momento, per rispondere alla futura crescente richiesta.

Sono due le componenti dei sistemi Sunsys HES L: un armadio di conversione e controllo (Sunsys C-Cab L) e un armadio batteria (Sunsys B-Cab L).

Il sistema di gestione e controllo integra tutte le applicazioni utili a massimizzare l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ridurre i costi energetici, massimizzare la potenza disponibile e garantire il backup di emergenza, oltre che la compatibilità con sistemi di controllo esterni per aumentarne le potenzialità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram