Smart Building Expo, le soluzioni Carel per il settore HVAC/R

Il Gruppo Carel presenta in occasione di Smart Building Expo 2023 la sua gamma di soluzioni digitali per la gestione degli impianti HVAC/R, in grado di migliorare le prestazioni delle macchine, mantenendo alti livelli di qualità dell’aria
soluzioni digitali per HVAC/R di Carel a SBE 2023

Carel parteciperà a Smart Building Expo, in programma a Milano dal 15 al 17 novembre, con una gamma di prodotti progettati per assicurare elevata efficienza energetica, bassi consumi e un’alta qualità dell’aria indoor. Tali sistemi semplificano la gestione degli impianti, facilitando la condivisione ed elaborazione dei dati negli impianti HVAC/R..

Sistemi per il monitoraggio degli impianti HVAC/R

In occasione della fiera, il Gruppo offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere le proprie soluzioni digitali, che sfruttano le caratteristiche delle tecnologie IoT, consentendo la connessione e il controllo da remoto di device e impianti.

Nel dettaglio, l’architettura Carel consente di elaborare un sistema BEMS (Building Energy Management System) per monitorare e ridurre i consumi di energia, con notevole risparmio economico. La soluzione di supervisione locale boss, per macchine di tutte le dimensioni con wi-fi integrato navigabile da cellulare, offre pagine responsive che possono essere usate per la programmazione ma anche per l’operatività di tutti i giorni.

Il Gruppo propone anche k.Air, un sistema ready to use per gestire le unità di trattamento aria e ventilazione, che opera come un controllore pre-programmato, progettato per ottimizzare tempistiche e costi.

Inoltre, grazie al sistema di monitoraggio e controllo della Qualità dell’Aria Interna è possibile ottenere ambienti interni confortevoli, controllando temperatura, umidità e appunto qualità dell’aria.

I sensori Carel sono in grado di rilevare i principali parametri relativi alla qualità dell’aria degli ambienti interni: temperatura, umidità relativa, CO2, VOC (composti organici volatili), PM 2.5 e PM10 (particolato).

Il funzionamento di queste soluzioni si basa sulle moderne tecniche di data mining e machine learning, che consentono di aggregare le informazioni per studiare le prestazioni dei sistemi.

Nel dettaglio, vengono impiegate logiche di normalizzazione e di modellizzazione del comportamento atteso: si mettono a confronto sistemi in diverse condizioni climatiche in riferimento a benchmark teorici o del passato per delineare quali priorità dare ai diversi interventi. Tale sistema rappresenta un supporto per prendere le decisioni migliori al fine di efficientare gli impianti.

Appuntamento a Smart Building Expo 2023, dal 15 al 17 novembre, padiglione 6, stand G42.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram