Carel, comfort sostenibile con il propano

Sfruttando il propano (R290) e soluzioni studiate ad hoc, Carel punta alla massima efficienza e sostenibilità per il comfort delle abitazioni.
Carel R290 propano

Il settore del condizionamento e della refrigerazione consuma in media il 17% dell’energia elettrica globale, raggiungendo valori ancora più elevati nel contesto europeo.

Ma poiché nessuno è disposto a rinunciare al comfort, occorre lavorare sull’efficienza e ridurre gli sprechi. Per questo Carel si presenta a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2022 con soluzioni ad alta efficienza capaci di migliorare il benessere all’interno delle abitazioni, nel rispetto dell’ambiente

Per le aree residenziali, la generazione e l’ottimizzazione del fabbisogno energetico negli edifici per il riscaldamento e il raffrescamento richiedono anche un percorso di decarbonizzazione.

A questo scopo, l’UE ha recentemente introdotto direttive e nuove linee guida, tra cui la regolamentazione F-gas: il prossimo obiettivo di breve termine prevede che dal 2025 le apparecchiature di condizionamento stazionarie non possano più utilizzare refrigeranti con GWP maggiore di 150. Nel caso del mercato delle pompe di calore ad uso residenziale, il gas R290, comunemente chiamato propano, con GWP pari a 3, inizia quindi a diventare la scelta dominante.

Il propano (R290) per un GWP davvero basso

La proposta di Carel include sistemi con Valvole di Espansione Elettronica (ExV) e con i relativi driver valvola (EVD). Prestazioni maggiori si raggiungono poi accoppiando gli Inverter (PSD) di ultima generazione e compressori DC di varie taglie e potenza, il tutto con il controllo e il coordinamento dell’IA presente nei controlli della famiglia c.pCO.

Si tratta di soluzioni compatibili con il propano R290: il driver Power+ è stato completamente reingegnerizzato per soddisfare i requisiti certificativi in ottemperanza all’impiego di gas infiammabili. Nato per efficientare e ottimizzare le performance dei compressori a magneti permanenti, è già testato e pronto ad operare con varie marche di compressori che utilizzano questo refrigerante.

Inoltre, Carel sviluppa e fornisce, insieme ai propri partner, anche i compressori ermetici a velocità variabile che garantiscono i più alti standard di efficienza. I compressori rotary si rivelano particolarmente adatti all’ottimizzazione per refrigeranti a basso GWP, A2L e A3 (R32, R290, propano ecc.) grazie alla loro versatilità ed efficienza, e rappresentano quindi un’alternativa concreta e sicura per l’utilizzo nell’applicazione heat pump.

Carel espone a MCE 2022 nel padiglione 22, stands A31 A41 B42.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram