Sistemi di comunicazione Commend, più sicurezza per le città

Per accrescere la sicurezza nelle smart city, i sistemi di comunicazione Commend, distribuiti da Aikom Technology, associano alla protezione video la comunicazione audio, assicurando un monitoraggio 24 ore su 24
Città sicure con i sistemi di comunicazione Commend

Per accrescere la sicurezza nelle smart city, oggi è possibile sfruttare le tecnologie della comunicazione in real time. Commend propone delle soluzioni che associano la comunicazione audio al controllo video. Questa caratteristica è molto importante perché, in caso di emergenza, grazie alla comunicazione in viva voce è possibile informare e assistere subito le persone che si trovano sul posto.

I vantaggi dell’integrazione di video e audio

La comunicazione audio permette di ottenere un quadro della situazione in tempo reale, quando le immagini non sono sufficientemente chiare per comprendere la situazione. Inoltre, in caso di atti vandalici, consente di intervenire tramite avvisi sonori per cercare di fermare i malintenzionati prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Un sistema che integra video e audio poi garantisce minori spese rispetto a un possibile aumento di personale sul posto. Inoltre, funzionando 24 ore su 24 queste soluzioni assicurano un monitoraggio dell’area senza interruzioni.

I diffusori e gli altoparlanti IP

In città i pali dell’illuminazione possono diventare presidi per la sicurezza attraverso l’integrazione di help point, videocamere e altoparlanti IP, connessi con la centrale di controllo mediante wireless o cellulare.

Quando le immagini della telecamera non chiariscono la situazione in atto, si possono integrare alle videocamere di sicurezza i diffusori IP Commend, che accrescono le performance del video e consentono una comunicazione bidirezionale in vivavoce, anche in presenza di rumori di fondo.

Gli altoparlanti IP Commend, invece, sono sistemi audio che possono essere implementati sui pali per la trasmissione di messaggi come le allerte meteo.

Help Point e pulsanti SOS

Gli Help Point aiutano a dare una maggiore sensazione di sicurezza nelle città, in particolare durante le ore notturne. Posizionati in luoghi strategici, possono essere dotati di terminali di chiamata d‘emergenza connessi a un servizio di pronto intervento, che può identificare in tempo reale la posizione di chi ha eseguito la chiamata: in questo caso l’intervento dei soccorsi sarà più rapido.

La tecnologia Commend è distribuita da Aikom Technologies.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram