Rendere il quadro elettrico Smart con BTDIN with Netatmo

Nasce un nuovo modo di connettere la casa: BTDIN with Netatmo trasforma il quadro elettrico per gestire con lo smartphone luci ed elettrodomestici

Quadro elettrico smart con BTdin con Netatmo

BTDIN with Netatmo è la nuova gamma di moduli DIN intelligenti di BTicino da installare direttamente nei quadri elettrici per renderli smart. Il quadro elettrico Smart è una soluzione adatta non solo per il residenziale ma anche per il piccolo terziario come ad esempio negozi, bar, edicole e distributori self. Grazie a questa innovazione è possibile controllare dallo smartphone lo stato di luci, tapparelle e gli elettrodomestici connessi alle prese.

Come funziona il quadro elettrico Smart BTDIN with Netatmo

Tramite l’App Home + Control, disponibile sia per Android sia per iOS, è possibile gestire la casa in locale e da remoto ma anche utilizzando gli assistenti vocali Apple Homekit, Google Home, Amazon Alexa.

Facile da scaricare e molto intuitiva, questa App consente all’installatore professionista di configurare l’impianto con una semplice procedura guidata.
L’utente, invece, ha la possibilità di gestire e personalizzare fino a 8 scenari, monitorare i consumi elettrici e programmare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici definendo i carichi prioritari e secondari. Questo consente di risparmiare energia e evitare il sovraccarico. Inoltre permette di controllare i dispositivi con consumo energetico elevato come piastre a induzione, wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici e climatizzatori.

BTDIN with Netatmo è un alleato per la sicurezza

Il nuovo quadro elettrico BTDIN with Netatmo può inviare notifiche se una luce o un elettrodomestico rimangono accesi troppe ore. Inoltre è possibile, anche da remoto, accendere o spegnere tutti i dispositivi collegati a prese elettriche.

La gamma compatta è composta da 5 dispositivi DIN:

  • relè per il comando luci fino a 16 A;
  • contattore per il comando carichi fino a 20 A;
  • modulo gestione energia per la gestione della priorità carichi e impostazione scenari di contattori e prese connesse;
  • misuratore consumi delle singole linee elettriche;
  • gateway DIN per la connessione internet e controllo tramite App Home + Control.
Informazioni su Alessia Varalda 1756 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.