Pompe di calore e termostati intelligenti ci salveranno dalla crisi energetica?

L’abbinata tra pompe di calore e termostati smart consente di ridurre i consumi ottimizzando il comfort abitativo
Pompa di calore split

La crisi energetica e il conseguente aumento dei costi in bolletta stanno ridefinendo le abitudini legate ai consumi, in particolare legati al riscaldamento e al raffrescamento delle abitazioni.

Nel corso degli ultimi anni sono state immesse sul mercato molte soluzioni pensate per ottimizzare l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione domestica come le pompe di calore.

Come funzionano le pompe di calore

Le pompe di calore sfruttano l’energia nell’aria dell’ambiente esterno per riscaldare o raffrescare gli spazi interni (pompe di calore aria/aria) o l’acqua destinati agli impianti di riscaldamento (pompe di calore aria/acqua). Per una descrizione più completa, vi rimandiamo a questo articolo.

Questo sistema assicura un elevato comfort termico grazie a una rete di radiatori oppure attraverso un sistema di riscaldamento a pavimento.

Ancora più efficienza con i termostati intelligenti

Le pompe di calore sono molto efficienti e sfruttano l’elettricità al posto dei combustibili fossili per riscaldare gli ambienti. Per ottenere un livello di efficienza ancora superiore è necessario intervenire sulla loro accensione e sullo spegnimento, in modo da evitare di utilizzarle inutilmente quando si è raggiunto il comfort termico richiesto.

A questo servono i termostati intelligenti che, insieme a opportuni sensori, consentono di rilevare in maniera precisa e costante la temperatura nei diversi ambienti e di azionare o meno la pompa di calore.

Ma non solo: oltre ai sensori di temperatura, dispositivi come il termostato intelligente di Netatmo integrano algoritmi avanzati per anticipare in modo proattivo le esigenze di riscaldamento e raffrescamento. Gli utenti possono personalizzare le proprie preferenze in termini di comfort grazie all’app Netatmo Energy, che consente di gestire in tempo reale ogni impostazione da remoto, permettendo così di ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre i costi.

Molto utile anche la compatibilità con altri ecosistemi: sempre nel caso di Netatmo, è garantita la compatibilità con Apple HomeKit, Amazon Alexa e Google Assistant. Inoltre, il report mensile sul risparmio energetico fornisce consigli personalizzati per ottimizzare la programmazione del riscaldamento. Le funzioni Auto-Adapt e Auto-Care prevedono l’inizio del periodo di riscaldamento in base alle caratteristiche termiche della casa e alla temperatura esterna, avvisando l’utente nell’eventualità in cui vengano rilevati problemi.

Il dispositivo può lavorare in sinergia con le valvole termostatiche intelligenti per un perfetto controllo dei singoli radiatori e un risparmio energetico ancora maggiore.

Grazie alla funzione di abbinamento, il termostato Netatmo è compatibile con tutti i climatizzatori e le pompe di calore aria/aria dotati di telecomando a infrarossi che visualizzi le impostazioni su un display. Gli utenti possono creare in pochi minuti un programma di climatizzazione o riscaldamento personalizzato utilizzando l’app Home + Control, che integra anche la funzione di geolocalizzazione “Eco-Assist”, per disattivare i dispositivi quando gli utenti escono di casa per poi riaccenderli al loro ritorno.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram