Phoenix Contact: protezioni e connessioni per l’illuminazione pubblica a LED

Sicurezza, visibilità migliore, riduzione dell’inquinamento luminoso, dei consumi energetici e di manutenzione: da Phoenix Contact soluzioni per l'illuminazione pubblica a led
illuminazione pubblica a LED

Soluzioni di illuminazione LED per vie e strade garantiscono sicurezza, visibilità migliore, riduzione dell’inquinamento luminoso, dei consumi energetici e di manutenzione.

L’abbattimento dei costi relativi all’energia utilizzata dall’illuminazione pubblica a LED è la chiave per pianificare degli investimenti a lungo termine, ammortizzando così la spesa durante gli anni.

Phoenix Contact è in grado di supportare comuni e gestori grazie a soluzioni specifiche per l’illuminazione stradale a LED: protezioni contro le sovratensioni per quadri di distribuzione e di telecontrollo, per i corpi illuminanti, sistemi di installazione per la distribuzione di energia, applicabili direttamente sul corpo lampada.

In questo modo gli impianti di illuminazione pubblica a LED non sono più a rischio grazie a dispositivi proposti proteggono da fulminazioni dirette e indirette, con un risparmio in termini economici.

Protezioni da sovratensioni per quadri di distribuzione e di telecontrollo

In un impianto di illuminazione pubblica a LED è fondamentale installare dispositivi in grado di proteggere adeguatamente i quadri di distribuzione e di telecontrollo poiché danneggiamenti dovuti a sovratensioni di rete o fulminazioni, causano non solo interruzioni del pubblico servizio ma compromettono i tempi di ammortamento dell’investimento.
Una soluzione adeguata arriva da Phoenix Contact che propone la serie SEC per proteggere tutti i dispositivi elettrici ed elettronici installati nei quadri di distribuzione o di telecontrollo.
Tra i vantaggi:

  • la possibilità di adottare questa soluzione anche in impianti già funzionanti e non solo in quelli di nuova realizzazione;
  • facilmente installabili su guida DIN;
  • installati senza bisogno di protezione di back-up aggiuntiva (con protezione magnetotermica generale In < 125 A);
  • disponibili per sistemi di alimentazione monofase e trifase;
  • manutenzione rapida grazie alle spine estraibili e testabili.

I prodotti della serie SEC sono disponibili in:

  • Classe di prova T2/II per la protezione contro le fulminazioni indirette e le sovratensioni;
  • Classe T1+T2/I+II, per la protezione contro le fulminazioni dirette ed indirette.

Protezioni da sovratensioni per corpi illuminanti

Protezioni da sovratensioni per corpi illuminantiI componenti elettronici utilizzati nei corpi illuminanti a LED sono particolarmente sensibili alle sovratensioni e l’utilizzo di una protezione evita danni irreparabili ai corpi illuminanti e garantisce la continuità di servizio.

La serie Blocktrab BLT-T2 Phoenix Contact è stata studiata per protegge i corpi illuminanti (armature stradali) evitando danni causati da fulminazioni indirette e da sovratensioni di manovra.

Disponibili due versioni per installazioni in Classe di Isolamento I ed in Classe di Isolamento II (o a doppio isolamento) possono essere installati sia all’interno del corpo illuminante sia nella morsettiera a base palo.
Installare Blocktrab BLT-T2 garantisce una riduzione dei costi di manutenzione grazie alla possibilità di prevenire eventuali guasti e dei tempi di ammortamento.

Sistemi di installazione QPD

Un’altra soluzione interessante per i sistemi di illuminazione pubblica a LED sono i sistemi di connessione QPD che consentono di collegare i cavi in modo rapido, semplice, senza utensili speciali. Grazie alla pratica connessione rapida QUICKON – che si basa sulla tecnica dei morsetti a perforazione d’isolante (IDC) – è possibile risparmiare fino all’80% del tempo di cablaggio, indipendentemente dal loro utilizzo all’interno di quadri di distribuzione e di telecontrollo, di corpi illuminanti, di morsettiere a base palo.

Tra i vantaggi, l’elevata affidabilità grazie al grado di protezione IP68/69K e resistenza agli urti IK07.

Soluzioni per l'illuminazione pubblica a led di Phoenix Contact

Le protezioni contro le sovratensioni per impianti di illuminazione pubblica a LED possono essere facilmente inserite all’interno della struttura del corpo illuminante; i sistemi di installazione QPD possono invece essere inseriti direttamente all’interno della lampada, nel corpo illuminante e nei quadri elettrici per favorire una distribuzione dell’energia semplice e veloce

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram