Panasonic amplia la gamma Aquarea con T-CAP Monoblocco

Panasonic amplia la gamma Aquarea con la nuova T-CAP Monoblocco Generazione J con gas R32, ancora più efficiente e flessibile.

Installazione Aquarea Panasonic

La gamma Aquarea di Panasonic si arricchisce con il nuovo modello T-CAP Monoblocco Generazione J, ideale sia per le nuove costruzioni, sia per interventi di riqualificazione.
Presentata in occasione di MCE Live + Digital 2021, assicura la massima flessibilità nella progettazione, oltre a una elevata efficienza anche a basse temperature.

L’utilizzo del gas R32 rivela l’attenzione di Panasonic nei confronti dell’ambiente.
Come gli altri prodotti connessi di Panasonic, può essere gestita attraverso le piattaforme Aquarea Smart Cloud (per l’utente finale) e Aquarea Service Cloud (per l’installatore e il tecnico della manutenzione).

Aquarea T-CAP Monoblocco Generazione J

Panasonic AC Aquarea T-CAPLa nuova pompa di calore Aquarea offre in un’unica soluzione raffrescamento, riscaldamento e acqua calda sanitaria, garantendo agli utenti un comfort ottimale.

Grazie alla sua flessibilità di progettazione, questa linea è particolarmente adatta per progetti di ristrutturazione, riuscendo facilmente a sostituire le tradizionali caldaie a gas, per collegarsi a nuove unità di riscaldamento a pavimento, radiatori o fancoil.

La gamma vanta una elevata efficienza energetica, attestandosi al livello A +++ a 35 °C e A++ a 55 °C con un miglioramento del livello SCOP e della capacità di raffrescamento. Inoltre, l’intero sistema, grazie all’utilizzo del nuovo gas R32, riesce a raggiungere una temperatura dell’acqua in uscita pari a 65 °C.

Nelle unità monoblocco tutto il circuito refrigerante è contenuto nell’unità esterna, di conseguenza le connessioni con l’impianto sono esclusivamente idrauliche. Una caratteristica, questa, che permette di non avere gas refrigerante all’interno della propria casa e che garantisce una installazione più semplice (non è richiesto il patentino FGAS).

È in grado di mantenere la capacità di riscaldamento anche a temperature esterne fino a -20 °C, al pari di pompe di calore di maggiore capacità, offrendo agli utenti risparmi significativi sul prodotto e sulla sua gestione.
È disponibile inizialmente in versione Monofase da 9 e 12 kW, ma la linea verrà presto ampliata con i modelli Trifase da 9, 12 e 16 kW.

Controllo intelligente, anche da remoto

Aquarea T-CAP Monoblocco è compatibile con il sistema di controllo Aquarea Smart Cloud, che permette agevolmente all’utente, sia il controllo, sia la supervisione della propria pompa di calore.

Consente, infatti, l’accensione e lo spegnimento dell’unità e l’impostazione delle temperature ambiente e di produzione dell’acqua calda sanitaria, oltre a un completo controllo dei malfunzionamenti e dei consumi energetici.

Inoltre, con Aquarea Smart Cloud gli utenti possono utilizzare il programma di tecnologia intelligente IFTTT, che consente di programmare sia delle semplici istruzioni come quelle di accensione e spegnimento, sia quelle più complesse come l’invio di e-mail o notifiche dei codici di errore, offrendo un accesso ancora più rapido al controllo di una casa intelligente con il semplice tocco di un pulsante o tramite il controllo vocale.

Informazioni su Redazione 1158 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.