LG Home Energy Platform nella casa a impatto zero di IFA 2023

Fotovoltaico, accumulo e pompa di calore: come integrare gli impianti e gestirli al meglio? Lo hanno scoperto i visitatori di IFA 2023 allo stand di LG Electronics
Net-zero house e gestione dell'energia con LG

Gestione integrata dell’energia di casa e vita più sostenibile: sono i capisaldi della strategia Net-Zero House di LG Electronics, che si concretizza nell’ecosistema LG Home Energy Platform. La soluzione all-in-one per controllare elettricità, riscaldamento e raffrescamento è andata in scena anche a Berlino, in occasione di IFA 2023.

Perché parlare di sostenibilità domestica? Dalle rinnovabili alla gestione intelligente dell’energia, LG Home Energy Platform è una proposta completa per ogni esigenza impiantistica. Combina infatti i sistemi di accumulo ESS (Energy Storage System) e le pompe di calore LG Therma V in un sistema efficiente di produzione, sfruttamento, immagazzinamento e conservazione dell’energia.

LG Home Energy Platform: la pompa di calore

Elemento chiave della piattaforma, le pompe di calore aria-acqua LG Therma V R290. Oltre al comfort e all’efficienza energetica, questi modelli consentono di ridurre l’impronta di carbonio domestica. Utilizzano infatti il refrigerante a basso impatto ambientale R290, caratterizzato da un GWP (Global Warming Potential) inferiore a quello dei refrigeranti tradizionali. Non solo, insieme a riscaldamento e raffrescamento, le pompe di calore aria acqua, con serbatoio d’acqua integrato, riescono a fornire anche acqua calda sanitaria ad alte temperature.

Facilmente integrabile con le pompe di calore, il sistema di accumulo dell’energia. LG ESS offre un modo innovativo e pratico per efficientare l’autoconsumo da rinnovabili. E agisce come fonte di riserva in caso di blackout.

LG Home Energy Platform con fotovoltaico, accumulo e pompa di calore

Come funziona il sistema di accumulo

Sempre in tema di funzionalità dello storage, l’energia in eccesso viene immagazzinata nella batteria dell’ESS e convogliata nel serbatoio dell’acqua integrato della pompa di calore durante le ore diurne, quando la produzione fotovoltaica è massima. La sera, l’ESS riesce così ad alimentare acqua calda ed elettrodomestici. Oltre alle pompe di calore LG Therma V, l’ESS si integra con gli altri elettrodomestici LG: lavatrice, frigorifero, forno, lavastoviglie e Styler. Ma anche con la colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

La Net-Zero House di IFA

I visitatori della Net-Zero House berlinese hanno potuto approfondire le funzionalità di LG Home Energy Platform grazie a un tabellone esplicativo del sistema. Scoprendone inoltre la compatibilità con LG ThinQ Energy. Ovvero, l’intuitiva soluzione che consente agli utenti di controllare tutti gli elettrodomestici intelligenti, gestire il sistema di riscaldamento e raffrescamento e monitorare l’accumulo e il consumo di energia dal proprio smartphone.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram