Inverter trifase con batterie, il nuovo fotovoltaico di Riello Solartech

La famiglia di inverter ibridi trifase 5-6-8 e 10 kW, abbinata all’integrazione con batterie HV, tra i protagonisti del fotovoltaico intelligente ed efficiente della fiera KEY 2024
La famiglia di inverter trifase con batterie di Riello Solartech

Qualità, efficienza e sostenibilità sono prerogative degli impianti fotovoltaici di ultima generazione con RS Hybrid Trifase. Riello Solartech, in particolare, si presenta all’appuntamento con KEY – The Energy Transition Exhibition con una nuova gamma di inverter trifase con batterie per installazioni commerciali e industriali. Dopo il lancio nel 2023 di RS Hybrid Monofase, infatti, ecco la gamma progettata per fornire soluzioni a elevate performance nei modelli 5, 6, 8 e 10 kW.

Il sistema ibrido di accumulo RS Hybrid Trifase (ESS – Energy Storage System), in particolare, riesce a fornire energia in modo costante a tutti i carichi collegati. Utilizzando e ottimizzando, a seconda delle situazioni di alimentazione, energia solare, di rete e/o accumulata in moduli batteria. Così, il sistema di produzione, accumulo e autoconsumo aiuta gli utenti a ottenere importanti risultati di indipendenza energetica.

RS Hybrid Trifase: dettagli tecnici

Caratterizzati da un ampio range di tensione operativa 160-950 Vdc, i nuovi inverter possiedono 2 inseguitori (MPPT). I modelli da 5 e 6 kW accettano 2 stringhe, quelli da 8 e 10 kW 3 stringhe. Tutta la serie ammette un sovraccarico DC del 150% e ha una corrente di ingresso nominale da 15 A. Grazie alla componentistica tecnologicamente all’avanguardia, il rendimento europeo si avvicina al 98%.

Inoltre, gli inverter RS Hybrid Trifase integrano scaricatori (VDR) di sovratensione DC e AC di tipo 2. Il modulo di backup integrato assicura continuità di servizio e linea preferenziale in caso di mancanza di rete. Tutti gli inverter hanno un grado di protezione IP65 e si completano con un sistema di ventilazione naturale.

RS Hybrid Trifase: il display di configurazione semplice e intuitivo
Il display dell’inverter RS Hybrid Trifase

Configurazione veloce e sicura

Ogni impianto realizzato con i nuovi inverter trifase con batterie può gestire fino a 9 dispositivi in parallelo. Ognuno di essi gestisce fino a 10 moduli batteria dotati di BMS (Battery Management System). Tutte le configurazioni si effettuano in modo rapido utilizzando l’app gratuita per sistemi Android o Apple. Un pratico display, infatti, combina le diverse modalità di comunicazione: Wi-Fi (integrato), BMS (CAN/RS485), Meter (RS485), RS485 ed Ethernet (opzionale).

L’inverter risulta dunque di facile configurazione ma, allo stesso tempo, i professionisti accedono anche alla gestione avanzata con Cloud Inverter. La piattaforma di Riello Solartech riduce i costi e semplifica la manutenzione, migliorando l’efficienza complessiva del sistema fotovoltaico.

Inverter trifase con batterie HV

Ultimo spunto, l’integrazione della serie RS Hybrid Trifase con batterie da 5300 Wh e 52 Vdc nominali per ciascun modulo (100 A di corrente massima di carica e scarica). Le batterie HV sono installabili in serie, da 4 a 10 moduli per ciascun inverter fino a una capacità complessiva di 53 kWh, e si auto configurano in modo automatico. La tecnologia agli Ioni di Litio o Litio-Ferro-Fosfato permette un utilizzo ottimale delle batterie anche con alte profondità di scarica (se necessario), ottimizzando stoccaggio e riutilizzo dell’energia.

Appuntamento a KEY – The Energy Transition Expo da Riello Solartech presso Padiglione D1 – Stand 029

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram