Hi-Therma, da Hisense nuove soluzioni per ACS e VRF

Hisense ha lanciato la nuova linea di pompe di calore Hi-Therma per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria.

Pompa di calore Hi-Therma di Hisense

In occasione di MCE Live + Digital 2021 Hisense VRF ha lanciato la nuova gamma di pompe di calore Hi-Therma, Aria/Acqua in applicazione Split, Combi e Monoblocco con gas ecologico R32.
Hi-Therma si inserisce nell’offerta Hisense come soluzione top di gamma dei sistemi Aria/Acqua con potenza compresa tra 4,4 e 8,0 kW.

Hi-Therma Split

Hi-Therma SplitHi-Therma Split è la pompa di calore ad elevata efficienza per la produzione di acqua calda per riscaldamento, di acqua calda sanitaria e per la produzione di acqua refrigerata, garantendo elevati livelli di efficienza stagionali e classe A+++.
Hi-Therma Split vanta una ridotta emissione sonora, la garanzia di funzionamento con temperature operative fino a -20 °C e temperature erogate fino a 60 °C in riscaldamento e 5 °C in raffrescamento.

Sono previste varie funzioni operative tra cui la gestione contemporanea di due zone a temperature di mandata differenti, la modalità Eco, la limitazione istantanea della massima corrente assorbita, la gestione di diverse fonti termiche ed energetiche, la gestione della funzione Smart Grid per un funzionamento ideale nelle installazioni con pannelli fotovoltaici.

Gestione autonoma, con l’aggiunta di specifici termostati Touchscreen, fino a 8 differenti ambienti e relative valvole di zona. Il nuovo display a colori prevede una manopola di settaggio multifunzione e integra un anello luminoso multi-colore che permette di identificare facilmente le varie condizioni operative. Ovviamente tutte le funzioni principali sono facilmente gestibili anche attraverso la App di controllo remoto di Hisense.

Hi-Therma Combi

Hi-Therma Combi sfrutta il gas R32 e offre, oltre alle funzionalità di Hi-Therma Split, anche un sistema di accumulo interno per la produzione di acqua calda sanitaria. Disponibile in due taglie (190 e 250 litri), riduce gli ingombri di installazione del sistema combinato tra accumulo ACS e la pompa di calore.

Hi-Therma Mono

Disponibili anche le pompe di calore monoblocco, in particolare i nuovi modelli ATW con gas R32 e taglie comprese tra 4,4 e 8,0 kW. L’unità esterna integra tutti componenti necessari alla circuitazione idraulica, tipicamente previsti nel modulo Idronico del sistema Split. Il sistema prevede una semplice installazione diretta con le tubazioni dell’impianto senza la necessità di realizzare collegamenti frigoriferi.

Il circolatore elettronico DC con variazione di flusso dinamico è gestito dalle logiche funzionali della pompa di calore e, tramite pannello LCD, è possibile leggerne il flusso reale e adattarne le prestazioni per garantire la massima efficienza operativa.
Il pannello di controllo con display touchscreen a colori può essere installato internamente ai locali e offre anche la funzionalità di termostato ambiente.

Sistema Multifunction

Il sistema Multifunction, oltre a funzionare come una normale pompa di calore aria/acqua, può gestire fino a 9 unità interne come un normale VRF, ma con il beneficio di poter sfruttare il recupero di calore per la produzione di acqua calda sanitaria durante il raffrescamento estivo.

L’unità esterna del sistema Multifunction è disponibile in tre taglie di potenza comprese tra 11,2 e 16 kW; la potenza può essere totalmente trasferita al modulo Idronico, con la sola funzione di riscaldamento e la funzione di produzione di ACS o può essere trasferita bilanciata, tra modulo Idronico e unità interne, o ancora può essere totalmente trasferita alle sole unità interne.

Il sistema Multifunction permette quindi di gestire il raffrescamento estivo e il riscaldamento nella mezza stagione, per mezzo delle varie tipologie di unità interne della gamma Hisense VRF e di gestire in piena stagione invernale il riscaldamento con il solo circuito idronico che potrà essere operativo per temperature in mandata fino a 55 °C. Tale operatività le rende facilmente abbinabile sia a sistemi radianti a bassa temperature, ideali per il massimo del confort e delle efficienza energetica, sia per sistemi a media temperatura come termoarredi o radiatori.

Informazioni su Alessia Varalda 1707 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.