H2 Green Steel, ABB fornisce 1.200 azionamenti ad alta efficienza

ABB collabora con SMS Group per la realizzazione del nuovo impianto H2 Green Steel in Svezia: la società fornirà 1.200 azionamenti in bassa e media tensione, che saranno utilizzati nell’acciaieria green
Azionamenti ABB per H2 green Steel Boden

SMS Group ha scelto ABB come partner per la realizzazione dell’impianto H2 Green Steel che sorgerà a Boden, in Svezia. I forni del nuovo impianto, che sarà operativo nei mesi conclusivi del 2025, utilizzeranno idrogeno al posto dei combustibili fossili per produrre acciaio verde. In questo modo si abbatteranno le emissioni di anidride carbonica (-95% rispetto alla produzione tradizionale). Dopo una prima fase di avviamento, l’impianto green comincerà a produrre su larga scala a partire dal 2026 e sarà in grado di produrre 5 milioni di tonnellate di acciaio green all’anno entro il 2030.

Gli azionamenti in bassa e media tensione di ABB

Nel dettaglio, ABB supporterà questo progetto, che rappresenta un esempio della trasformazione dell’industria siderurgica nella direzione di una maggiore sostenibilità, fornendo 1.200 azionamenti in bassa tensione ACS880. Questi dispositivi saranno destinati a diverse aree dell’impianto: il forno a tunnel, il laminatoio per lastre e la linea di anodizzazione e galvanizzazione.

I dispositivi garantiranno un corretto monitoraggio degli apparecchi e un’erogazione sempre affidabile dell’elettricità. Inoltre, per la realizzazione dell’impianto verranno utilizzati anche 11 azionamenti in media tensione ACS6080 di ABB in configurazioni single drive e multidrive da destinare ai laminatoi a caldo e ai laminatoi tandem a freddo. Questi prodotti si caratterizzano per l’elevata precisione, in grado di assicurare l’alta qualità delle prestazioni meccaniche, dello spessore e della finitura dell’acciaio.

La configurazione multi drive

Questa particolare configurazione permette a ogni quadro di monitorare e gestire più motori in maniera indipendente. I vantaggi sono molteplici: in primo luogo l’ingombro più piccolo e la più elevata efficienza energetica, anche in virtù della possibilità di una redistribuzione dell’energia generata nelle fasi di frenatura. Nelle applicazioni nei laminatoi di finitura a caldo, la configurazione multidrive garantisce un funzionamento ottimale e un basso contenuto di armoniche. Inoltre, i multidrive sono molto affidabili e hanno costi di installazione inferiori.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram