Fotovoltaico: prodotti e soluzioni per ordinare e fissare i cavi

Come ordinare e fissare i cavi per il settore fotovoltaico? Panduit offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni come fascette in Nylon, collari serracavo, ganci e clip di fissaggio
Fascette e clip per ordinare i cavi nel fotovoltaico

I cavi che collegano i diversi componenti degli impianti fotovoltaici, come i pannelli, gli inverter e i relativi dispositivi di protezione devono non solo essere installati correttamente, ma anche fissati in modo adeguato per un funzionamento affidabile e sicuro. Per questo, a seconda delle necessità vengono utilizzate:

  • canaline e tubazioni per proteggere i cavi dall’usura, dalla luce solare diretta (raggi UV) e da eventuali danni meccanici;
  • fascette in nylon resistenti per fissare i cavi solari alle canaline o alle strutture di supporto;
  • clip e ganci di fissaggio.

Per mantenere i cavi solari in posizione ed evitare grovigli o la disconnessione, Panduit (grazie a un ampio catalogo) propone fascette e clip di cablaggio in varie dimensioni e stili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni impianto.

Fascette per il fotovoltaico

Nel settore fotovoltaico, per organizzare e fissare cavi e cablaggi in modo sicuro e ordinato vengono utilizzate le fascette in nylon. Questo materiale è resistente agli agenti atmosferici, alla luce solare diretta e alle variazioni di temperatura, il che lo rende adatto per l’installazione all’aperto.

Panduit offre una vasta gamma di fascette in nylon di dimensioni e lunghezze diverse per adattarsi alle diverse esigenze di cablaggio. È importante scegliere le dimensioni adeguate in base al diametro dei cavi o dei componenti che devono essere fissati. Sono dotate di un meccanismo di blocco che consente di stringerle attorno ai cavi e ai tubi in modo sicuro. Alcuni modelli offrono anche meccanismi di sgancio rapido per semplificare la manutenzione o la sostituzione dei cavi.

Le fascette in nylon 612serie PLT*-*6120 – sono dotate di dentino di arresto e sono adatte per applicazioni in ambienti esterni che richiedono lunga durata agli agenti atmosferici, elevata resistenza alla luce ultravioletta, resistenza agli elementi corrosivi come il cloruro di zinco, sali, idrocarburi, idrocarburi clorurati, basi e piogge acide.

La Serie PLT*-*0 di fascette in nylon 6.6, progettate per applicazioni generali, offrono prestazioni costanti e affidabili. Si caratterizzano per una punta ricurva e una filettatura iniziale.

Nel caso fosse necessaria una soluzione più resistente e duratura, Panduit offre le fascette in acciaio rivestite in nylon. Questo prodotto offre un design con testina monoblocco e autobloccante, per una installazione permanente che, nella maggior parte dei casi, durerà più a lungo dell’impianto solare.

Attrezzi installa-fascette affidabili e pratici

Per fissare al meglio i cavi, Panduit propone gli attrezzi per l’installazione delle fascette con tensionamento controllato e il taglio a filo testa della fascetta. Oltre ad assicurare un lavoro professionale, aiutano ad accelerare il processo di legatura.

attrezzi installa-fascette Panduit

L’attrezzo GTS-E è progettato per essere facile da usare, consentendo agli installatori di applicare rapidamente e in modo sicuro le fascette subminiaturizzate, miniaturizzate, intermedie e a sezione standard senza bisogno di tool aggiuntivi. Questo strumento di serraggio consente di stringere le fascette in nylon in modo sicuro e affidabile attorno ai cavi, ai tubi o ad altri componenti che devono essere fissati o organizzati ed è ergonomico, per ridurre la fatica dell’operatore. Per le fascette con sezione standard, alta e medio-alta, l’azienda propone lo strumento nella versione GTH-E.

Da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, Panduit punta a rendere più semplice e confortevole il lavoro di installatori e professionisti; per questo gli attrezzi manuali stringi fascette sono dotati di manopola selettrice.

Clip e ganci di fissaggio

Tra le soluzioni per fissare saldamente i cavi ai supporti dei pannelli solari o alle strutture di montaggio ci sono le clip per cavi solari. Queste clip mantengono i cavi organizzati e al sicuro, evitando che si aggroviglino o si danneggino. Panduit propone sia la versione in acciaio inox resistente e adatta agli ambienti più difficili (Serie MEC), sia la versione in poliossimetilene che elimina il problema del contatto con metalli dissimili e previene abrasioni al telaio del pannello solare (Serie UCC).

La Serie MEC in metallo è disponibile in diverse versioni: per 1 o 2 cavi fotovoltaici per l’instradamento parallelamente o perpendicolarmente rispetto al telaio del pannello solare e per 4 cavi in parallelo rispetto al telaio del pannello solare.

La Serie UCC, invece, si caratterizza per la funzione di blocco con dentino che impedisce il movimento e può gestire più calibri. Inoltre, consente possibilità alternative per il posizionamento dei cavi parallelamente o perpendicolarmente al telaio, nonché all’interno o all’esterno dell’elemento del telaio.

Un altro modo semplice e veloce per l’instradamento dei cavi è quello di utilizzare le clip per bordi con fascetta. Sono indicate per ancoraggi a bordo lamiera in installazioni in cui non sono consentiti fori o quando la temperatura ostacola l’applicazione di adesivi. La Serie CMEA non richiede strumenti aggiuntivi per l’applicazione e può dunque essere facilmente installata a mano. Questa tipologia di clip arresta il cedimento e il danneggiamento dei cavi fotovoltaici, evitando cortocircuiti.

Edge-clip Panduit

Una soluzione non permanente di fissaggio dei cavi è rappresentata dai ganci per pannelli fotovoltaici che si montano direttamente nei fori presenti sul bordo del telaio mantenendo in sospensione i cavi. Il gancio può essere aperto per la manutenzione sui cavi.

Per ricevere dei campioni gratuiti di clip per pannelli solari è sufficiente richiederli a questo link.

Collari e morsetti serracavo

Disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e configurazioni, la linea di soluzioni serracavo impedisce il rilascio dei cavi in caso di corto circuito. Progettati per facilitare l’installazione in una vasta gamma di applicazioni e ambienti gravosi, sono testati secondo gli standard riconosciuti a livello mondiale IEC 61914:2015 per garantire prestazioni e sicurezza durante l’installazione e l’utilizzo.

A questo link i 6 ambiti in cui opera l’azienda.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram