Disponibili i file BIM delle wallbox Keba

Grazie alla disponibilità dei file BIM, le wallbox Keba possono ora essere inserite con maggiore facilità nei progetti degli edifici
File BIM wallbox Keba

Sono sempre più numerosi i veicoli elettrici o ibridi in circolazione, e di conseguenza crescono anche i punti di ricarica, in particolare quelli domestici. Chi si occupa della progettazione e costruzione dei nuovi edifici utilizza software che, attraverso il Building Information Modeling (BIM), creano una replica digitale delle strutture realizzata utilizzando i dati di tutti i singoli componenti che lo compongono.

Per semplificare queste procedure, Keba Energy mette a disposizione i dati BIM delle proprie stazioni di ricarica. Non si tratta solo dei dati CAD e delle relative misure, ma includono anche altri importanti dettagli come i requisiti di connessione, le caratteristiche del prodotto, le norme e gli standard.

Wallbox Keba e dati BIM

Anteprima 3D file BIM Keba

Il vantaggio di poter disporre dei dati BIM non si limita ad avere le misure corrette o una rappresentazione esteticamente accurata di ogni dispositivo. Consente infatti di semplificare la ricerca dei prodotti più adatti a ciascuna esigenza, poiché già all’interno del software di progettazione sarà possibile accedere a informazioni altrimenti rilevabili solo dai siti dei singoli costruttori, con evidente dispendio di tempo.

In altre parole, sfruttando le potenzialità del BIM sarà possibile identificare in modo più semplice e rapido la corretta infrastruttura di ricarica.

I dati BIM dei prodotti KEBA Energy sono stati sviluppati in collaborazione con CADENAS e possono essere importati direttamente da software comuni come ad esempio Revit, ARCHICAD o ALLPLAN.

Accendendo al portale messo a disposizione da Keba, i progettisti potranno trovare la gamma completa delle wallbox disponibili, selezionare la serie e il modello e scaricare il file necessario per il progetto BIM.

Oltre alla panoramica dei singoli prodotti sono disponibili tutti i dati tecnici (alcuni dei quali selezionabili attraverso un comodo menu a tendina), una anteprima 3D dinamica e quotata e la possibilità di generare il file CAD o il datasheet in PDF.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram