DIRIS Q800: l’analizzatore di rete multifunzione per progetti di efficienza energetica

DIRIS Q800 è l’analizzatore di rete che offre un elevato livello di precisione e grande semplicità nella gestione, garantendo un funzionamento ottimale del sistema elettrico

Socomec presenta l’analizzatore di rete multifunzione DIRIS Q800

L’analizzatore di rete multifunzione DIRIS Q800 di Socomec è una soluzione completa e intuitiva che consente interventi di manutenzione preventiva dell’impianto garantendo la disponibilità dell’alimentazione elettrica necessaria.

DIRIS Q800 identifica le fonti di guasto prima che raggiungano il punto critico per l’applicazione, indipendentemente dal fatto che sia causato dall’impianto elettrico o dall’utility.

Oltre a aiutare a prevedere possibili interruzioni dell’alimentazione che pregiudicano il funzionamento di impianti critici, l’analizzatore di rete DIRIS Q800 ottimizza l’impianto elettrico come parte di attività per l’efficienza energetica.

Inoltre è in grado di analizzare tutti quei parametri che possono avere gravi ripercussioni sulle apparecchiature sensibili e sulla disponibilità di energia, come armoniche, interferenze, squilibri della rete, eventi transitori, flicker e monitorando la corrente differenziale tiene costantemente sotto controllo il livello di isolamento globale di un impianto.

DIRIS Q800 è certificato secondo la norma IEC 62586-2 Classe A e le sue funzionalità di misurazione sono state sviluppate in conformità alla norma IEC 61000-4-30 Classe A, a garanzia di un livello elevato di accuratezza e una sincronizzazione temporale. Inoltre, la certificazione secondo queste norme fornisce mezzi contrattuali per la verifica della qualità dell’energia elettrica fornita.

DIRIS Q800 dispone di un display ad alta definizione con un’interfaccia decisamente intuitiva e fruibile e grazie al touchscreen a colori da 192 x144 mm risulta facile da usare e con una navigazione intuitiva.

DIRIS Q800, analizzatore di rete multifunzione

Grazie a un’ampia gamma di funzionalità, DIRIS Q800 è progettato per essere integrato in qualsiasi tipo di infrastruttura di comunicazione:

  • 1 porta Ethernet posteriore per il collegamento fisso del cavo;
  • 1 porta Ethernet frontale per una diagnostica locale;
  • 1 porta Wifi;
  • 1 porta RS485;
  • 1 porta USB;
  • sincronizzazione GPS;
  • webserver integrato;
  • protocolli HTTP, HTTPS, FTP, NTP, MODBUS, PQDIF.

e garantire la migliore analisi di rete in ogni ambiente.

L’analizzatore di rete DIRIS Q800 è conforme a:

  • Norma IEC 61000-4-30 Classe A,
  • Norma IEC 62586-2 Classe A.

Il nuovo DIRIS Q800 garantisce una precisione in classe A per tensione e corrente e classe 0.2S per l’energia. Gli allarmi in tempo reale permettono di monitorare l’attività e lo stato delle apparecchiature, riducendo il rischio di tempi di fermo. Inoltre, il web server incorporato analizza la qualità della rete tramite browser web in tempo reale.


Articolo aggiornato

Informazioni su Alessia Varalda 1738 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.