Climatizzazione efficiente per i piccoli esercizi commerciali

L’unità per la climatizzazione di piccoli esercizi commerciali di Toshiba offre potenza, efficienza e facile manutenzione

Climatizzatore Toshiba per piccoli esercizi commerciali

Toshiba ha presentato una nuova unità di condizionamento a parete per applicazioni in piccoli esercizi commerciali. Ideale per l’utilizzo in piccoli negozi e spazi commerciali, questa unità, certificata Eurovent, risulta compatta e facile da installare ed è pensata per raffreddare o riscaldare facilmente una vasta superficie senza grandi investimenti e con un basso impatto economico.

Con potenza di 10 kW/4HP in raffreddamento e di 11 kW in riscaldamento, la nuova unità di Toshiba (compatibile con le unità esterne Digital Inverter o Super Digital Inverter Toshiba in configurazione monosplit o twin, in configurazione master-slave), migliora il comfort ambientale dei clienti e massimizza l’efficienza energetica.

Il movimento delle alette in modalità automatica consente di distribuire l’aria in modo ottimale e uniforme, massimizzando la portata d’aria a 1.610 m3/h, mentre il livello acustico è limitato a solo 41 dB(A).

Unità esterna per climatizzatori ToshibaPur essendo pensato per gli esercizi commerciali, il design del prodotto ricorda quello delle applicazioni di tipo residenziale: utilizza infatti la stessa finitura e gli stessi colori, che favoriscono un inserimento discreto ed elegante negli ambienti.

Dotata di telecomando a infrarossi, offre funzioni di preregolazione avanzata accessibili tramite pulsanti dedicati: modalità hi-power (alta potenza), quiet (silenziosa) e comfort sleep (comfort notturno). Collegando i comandi a filo Toshiba compatibili sono inoltre disponibili funzioni avanzate aggiuntive, quali la programmazione o il monitoraggio energetico. I

noltre, utilizzando un gateway Toshiba e un adattatore di rete TCB-PCNT30TLE2, l’unità può essere collegata a un sistema di gestione di un intero edificio (BMS).

Tecnologia attenta all’ambiente

Le elevate prestazioni vanno di pari passo con le più recenti soluzioni pensate per avere un basso impatto sull’ambiente. L’unità usa infatti refrigeranti R32 a basso potenziale di riscaldamento globale e garantisce prestazioni di raffreddamento in classe A++ e di riscaldamento in classe A+, anche con carichi parziali. L’unità è approvata secondo le norme previste in molti programmi di incentivazione europei, tra cui ECA (Enhanced Capital Allowance) nel Regno Unito ed EIA (Energy Investment Allowance) in Olanda, che qualificano l’apparecchiatura a risparmio energetico per ottenere dei benefici fiscali.

Manutenzione semplice, anche per i piccoli esercizi commerciali

Sono diverse le soluzioni pensate per ridurre al minimo la necessità di effettuare manutenzione periodica, una attività che non sempre è tra le primarie nei piccoli esercizi commerciali.

Le speciali alette di alluminio rivestite con tecnologia Magic Coil facilitano l’eliminazione di acqua di condensazione, prevenendo depositi di acqua e polvere sulla batteria.

La funzione di auto-pulizia riduce l’umidità e previene la formazione di muffe sulle serpentine dello scambiatore di calore. Quando il condizionatore d’aria viene spento, infatti, il ventilatore continua a funzionare per asciugare la batteria.
Infine, il filtro di lunga durata presente nell’unità può essere sostituito facilmente.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1339 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.