Bticino, luci e tapparelle connesse con i nuovi kit per smart home

I kit per smart home di BTicino sono facili da installare e garantiscono risparmio energetico e miglior comfort abitativo
Luci connesse con i nuovi kit per smart home Bticino

Tra i modi migliori per ridurre i consumi energetici e migliorare al contempo l’efficienza energetica delle abitazioni figurano gli impianti smart, con dispositivi connessi che offrono un monitoraggio costante; si ottimizza così il consumo energetico, ottenendo benefici sia dal punto di vista del risparmio che del comfort abitativo. A questo proposito BTicino propone una nuova serie di kit per smart home, per rendere intelligenti e connesse le abitazioni, partendo dalle luci e dalle tapparelle.

Il kit per smart home Luci Connesse

Rendere smart un impianto elettrico tradizionale è semplice: è sufficiente, infatti, sostituire l’interruttore tradizionale o il primo deviatore di una serie di luci, portando il cavo del neutro al comando connesso. In questo modo si potrà controllare lo stato delle luci, che potranno essere accese o spente tramite la voce o lo smartphone anche da remoto, grazie all’app Home + Control e ad assistenti vocali come Google Home, Alexa o Siri.

Il kit include un gateway plug-in e tre deviatori connessi, e permette di impostare scenari personalizzati, come ad esempio quello relax con l’accensione di alcune luci all’intensità preferita. É inoltre possibile gestire automaticamente l’accensione e lo spegnimento delle luci all’alba e al tramonto o a orari prestabiliti: si ottimizzano così i consumi e si evitano gli sprechi.

Un ulteriore vantaggio di questi comandi da remoto è la possibilità di simulare, per esempio durante le vacanze, la propria presenza in casa, scoraggiando eventuali intrusioni. C’è comunque la possibilità di gestire le luci in modo tradizionale, utilizzando l’interruttore o premendo il comando generale entra ed esci.

Il kit per smart home Tapparelle Connesse

Anche per il controllo delle tapparelle l’installazione è semplice: basta, infatti, sostituire il comando tapparella tradizionale con quello connesso Bticino per avere tapparelle smart e poterle utilizzare tramite il Wifi. Il kit include un gateway plug-in e tre comandi tapparella connessi e permette di gestire tutte le tapparelle con un solo click quando si esce di casa o si va a dormire.

Tapparelle connesse connesse con i nuovi kit per smart home Bticino

Il dispositivo può, inoltre, essere utilizzato da remoto, permettendo, ad esempio all’arrivo di un temporale o di venti forti, di abbassare le tapparelle attraverso lo smartphone, evitando in questo modo danni alla propria abitazione. É inoltre possibile programmare l’orario di chiusura e apertura delle tapparelle, impostando scenari personalizzabili. Questo kit può essere una valida soluzione anche per coloro che non sono in grado di alzare le tapparelle in modo tradizionale.

Per chi desidera aggiornare il proprio impianto elettrico tradizionale, ristrutturare o realizzare un nuovo impianto smart, Bticino mette, inoltre, a disposizione un configuratore per scoprire come rendere smart un impianto esistente e migliorare così il comfort della casa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram