Accelerare la decarbonizzazione degli edifici, le proposte di Siemens

Idrogeno, building automation, controllo e gestione della temperatura, dell'umidità e della CO2 a MCE 2022 con Siemens.
Progetto caldaie a idrogeno Siemens

In occasione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort (MCE) Siemens Smart Infrastructure rinnova il proprio portafoglio di soluzioni per la decarbonizzazione di edifici commerciali, industriali e residenziali.

Tra le novità più interessanti che si stanno affacciando sul mercato, le caldaie residenziali alimentate a idrogeno si prestano per sviluppare soluzioni avanzate e di facile utilizzo che soddisfano i futuri requisiti energetici e sono pronte per la graduale transizione verso un mercato dell’idrogeno puro (H2).

Una maggiore efficienza di riscaldamento è fornita anche da un’altra innovazione che Siemens mostrerà a MCE: una soluzione di controllo dell’unità di interfaccia di calore (HIU) intelligente e completamente digitalizzata.

Gli HIU sono generalmente installati in condomini plurifamiliari in cui un impianto di riscaldamento centralizzato fornisce riscaldamento e, in alcuni casi, acqua calda a tutte le unità. I controlli HIU di Siemens consentono il controllo e la misurazione/fatturazione remota per più zone a livello di singolo appartamento.

Per una efficienza ancora maggiore, Siemens combina l’HIU con la ventilazione a recupero di calore (HRV), con ulteriore riduzione dei costi legati al riscaldamento.

Fondamentale anche in questo caso la connettività, poiché garantisce la massima trasparenza sul flusso di energia e sullo stato operativo. Non ultimo, l’unità supporta i circuiti di riscaldamento e acqua calda e può essere collegata a sistemi di recupero del calore Climatix.

Tutte le soluzioni per l’alimentazione a idrogeno

Il nuovo sistema di gestione LMV6 fornisce un notevole incremento di efficienza per bruciatori di media e alta capacità. Ciò significa che viene bruciato meno carburante a parità di energia rispetto ad altre soluzioni simili.

Il display grafico dell’unità di controllo AZL6 consente una semplice messa in servizio del bruciatore con informazioni di testo in chiaro in più lingue e un facile avviamento guidato per un rapido avvio del bruciatore.

Adaptive Flow Optimization di Siemens è una nuova funzione per la valvola a bilanciamento automatico con connessione cloud Intelligent Valve: l’ottimizzazione adattiva del flusso elimina le fluttuazioni di pressione, garantisce temperature ambiente stabili e comfort elevato e consente di risparmiare fino al 30% di energia.

L’ultimo sviluppo della tecnologia Climatix si concentra sulla generazione di calore rinnovabile. Grazie a una nuova interfaccia utente personalizzabile, le pompe di calore possono ora essere messe in servizio, azionate e manutenute in modo rapido ed efficiente tramite una app.

Siemens espone a MCE 2022 al padiglione 7, stand P41 R42.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram