Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuels a Torino

Mercoledì 14 giugno al Centro Congressi Unione Industriali di Torino nell’ambito di Next Generation Mobility la prima edizione della Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuels, aperto agli stakeholder dell’idrogeno da fonti sostenibili e dei suoi derivati, dalla produzione ai diversi utilizzi industriali e per la mobilità
NGM23: la conferenza nazionale dell’idrogeno e degli efuels debutta a Torino

L’idrogeno e le potenzialità, l’evoluzione della filiera di produzione, la creazione di una rete infrastrutturale per il trasporto e la distribuzione, saranno i temi della prima edizione della Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuels che si svolgerà, nell’ambito di Next Generation Mobility, il 14 giugno.

Con la European Sustainable and Smart Mobility Strategy, firmata a dicembre 2020, l’Unione Europea ha come obiettivo quello di decarbonizzazione il settore dei trasporti e l’idrogeno è una delle soluzioni da perseguire.

L’elemento più semplice viene utilizzato sia da solo nelle fuel cells sia nella sintesi dei combustibili carbon free e carbon neutral: gli eFuels che saranno la chiave per il trasporto aereo ad alte prestazioni e per quello marittimo a lungo raggio (ammoniaca e metanolo). L’idrogeno è anche fondamentale per la produzione dei combustibili carbon-neutral bio-based di seconda generazione, come l’HVO (olio vegetale idrotrattato), ricavati da materie prime non-alimentari, che consentiranno di ridurre l’impatto-serra del parco veicolare a combustione interna esistente nel 2035, quando in Europa dovrebbe cessarne la vendita (salvo ripensamenti).

L’idrogeno da fonti carbon free è anche fondamentale per la decarbonizzazione dell’industria pesante, come la siderurgia, la chimica dei fertilizzanti e tutti i processi ad elevato assorbimento termico. È necessario, però, sviluppare tecnologie per la produzione di idrogeno competitive.

La creazione delle Hydrogen Valley, previste a livello europeo e finanziate in ambito PNRR, punta a costituire un’infrastruttura di produzione di idrogeno con finalità industriali.

La maggior parte dei progetti, che in Italia vengono assegnati con bandi regionali, si basa sull’utilizzo di fonti rinnovabili, per la gran parte fotovoltaico, ma per riuscire a produrre tutto l’idrogeno che servirà per la decarbonizzazione sarà necessario ricorrere a tutti gli strumenti tecnologici, dalla decomposizione termica da varie fonti alla purificazione del syngas da scarti e rifiuti, fino alla cattura della CO2 in uscita dagli impianti di reforming a biogas.

L’idrogeno richiede un approccio appunto sistemico: la Conferenza Nazionale dell’Idrogeno e degli eFuelsbintende essere una piattaforma di confronto dei contributi tra stakeholders, istituzioni, ricercatori ed esperti in ambito industriale.

Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuels: come partecipare

L’evento si svolgerà il 14 giugno nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino. Sarà possibile seguirlo sulle piattaforme social di Next Generation Mobility o sul sito della manifestazione in live streaming.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram