Ricaricare l’auto elettrica al ristorante e in hotel? C’è Prism Solar

Il wallbox Prism Solar approda al settore Horeca con nuove funzionalità per i clienti che vogliono ricaricare l’auto elettrica nel parcheggio
Ricaricare l'auto elettrica in hotel e al ristorante

Ricaricare l’auto elettrica mentre si beve un caffè, si mangia in compagnia o si dorme in hotel? Una sicurezza importante contro la range anxiety degli utenti e un servizio imprescindibile per i gestori dei locali.

Ecco perché Silla Industries ha ampliato le funzionalità del wallbox Prism Solar con una proposta dedicata esclusivamente al mondo dell’hospitality e della ristorazione. Si chiama Servizio Horeca e coniuga le prestazioni tecniche e sostenibili della stazione di ricarica EV alle necessità di manutenzione semplificata, immediatezza e trasparenza di chi opera negli esercizi pubblici.

6 motivi per aderire al Servizio Horeca

Quali vantaggi per gli esercenti che scelgono il Servizio Horeca? La leva commerciale è interessante sia per fidelizzare i clienti, sia per acquisirne di nuovi. Il tutto in un momento “strategico” per la diffusione dei veicoli elettrici in Italia.

L’abbonamento consente di:

  • configurare un prezzo di vendita (al kWh) dell’energia erogata ai propri clienti per ricaricare l’auto elettrica;
  • registrare e valorizzare ogni sessione, indicando il totale dei kWh erogati e l’importo singolo;
  • assegnare la ricarica al cliente: utile per le strutture ricettive, dove gli ospiti ricaricano più volte;
  • raggruppare più sessioni di uno stesso cliente per avere un totale unico da addebitare;
  • stampare una ricevuta non fiscale delle sessioni per poi emettere scontrino, ricevuta fiscale o fattura;
  • stampare il riepilogo delle ricariche erogate dal wallbox Prism Solar.

Wallbox Prism Solar per la ricarica EV universale“Le potenzialità sono infinite – spiega Alberto Stecca, Ceo di Silla Industries -. Stiamo parlando di un consumatore attento e culturalmente evoluto. Il servizio di ricarica veloce della propria auto elettrica è un fattore differenziate importante per entrare in nuovi circuiti di informazione sui luoghi da non perdere, in Italia, per chi ama la sostenibilità”.

Wallbox Prism Solar: ricarica EV universale

Le caratteristiche tecniche del caricatore Prism Solar confermano i vantaggi per utenti e operatori del settore Horeca. Si tratta infatti di un vero e proprio hub di gestione tra l’insegna e le fonti di energia disponibili. Inoltre, funziona con tutti i mezzi dotati di connettore di Tipo2, standard europeo per la ricarica di veicoli completamente elettrici (Battery Electric Vehicle) e ibridi plugin (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

La colonnina di ricarica permette di:

  • utilizzare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto solare per ricaricare l’auto elettrica;
  • configurare il bilanciamento dei carichi per integrare il fotovoltaico con un minimo di energia prelevato dalla rete;
  • risparmiare sull’energia elettrica prelevata dalla rete scegliendo le tariffe orarie più convenienti;
  • gestire la potenza disponibile al contatore per evitare cali di tensione e blackout;
  • combinare al fotovoltaico e alla ricarica EV un sistema di accumulo;
  • monitorare da remoto lo stato del sistema via smartphone, computer e cloud

Dal punto di vista pratico, come si effettua la ricarica? Una semplice chiavetta RFID, fornita di serie con tutti i wallbox Prism Solar, consentirà ai clienti di attivare la colonnina, spegnendola appena ultimata la carica per garantire una rendicontazione accurata dei consumi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram