Presa di ricarica antivandalo T2, secondo brevetto del 2023 per Gewiss

Gewiss ha ottenuto il secondo brevetto del 2023: dopo la placca intelligente Ego Smart, anche la presa di ricarica antivandalo T2 del sistema di ricarica per veicoli elettrici ha ricevuto l’attestato dell’Ufficio Europeo dei Brevetti
Presa di ricarica antivandalo T2 di Gewiss

Gewiss ha annunciato di aver ottenuto dall’Ufficio Europeo dei Brevetti il secondo brevetto del 2023; dopo la placca intelligente Ego Smart, parte dell’ecosistema ChoruSmart, ha ricevuto questo attestato ufficiale anche la presa di ricarica antivandalo T2, uno dei componenti del sistema di ricarica per veicoli elettrici.

Le caratteristiche della presa di ricarica antivandalo T2

Si tratta di un connettore elettrico con grado di protezione IP55 sia a spina inserita che non. È conforme alle normative EN 62196-1 e EN 62196-2 ed è dotato di shutter di sicurezza (protezione IPXXD) e doppio scarico per il drenaggio dell’acqua. Il sistema antivandalo funziona grazie alle saracinesche di chiusura.

La funzione “one-hand charging” rende possibile all’utente il collegamento della spina con una sola mano. Sono presenti 3 micro-contatti per monitorare lo stato delle saracinesche (aperte o chiuse) e lo stato del blocco (viene rilevato se attivo oppure no).

La gamma comprende anche i modelli con LED integrato sia intermittente, che segnalano l’attivazione della presa, sia RGB, che ne indicano lo stato:

  • libera (luce verde),
  • in utilizzo (luce blu),
  • errore (luce rossa).

La descrizione dell’Ufficio Europeo dei Brevetti

Nel dettaglio, la descrizione ufficiale dell’Ufficio Europeo dei Brevetti spiega che l’obiettivo di questa soluzione è quello di migliorare la funzione antivandalica del connettore elettrico, impiegato per la ricarica dei veicoli elettrici. Il meccanismo funziona bloccando la spina nella posizione di inserimento durante l’utilizzo e proteggendo il connettore quando viene tolta la spina.

GEWISS presa di ricarica antivandalo T2

Altro scopo del sistema è garantire un inserimento facile e diretto della spina, utilizzabile in strutture di ricarica di tipologie diverse. Grazie alle sue caratteristiche, il connettore assicura affidabilità e sicurezza di utilizzo.

La placca intelligente Ego Smart (Smart Home) e la presa di ricarica antivandalo T2 (Smart Mobility) hanno ottenuto due riconoscimenti che dimostrano ancora una volta l’importanza dell’innovazione e dello sviluppo nella storia di Gewiss

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram