Flixbus, in circolazione in Italia i primi autobus a pannelli solari

Con l’obiettivo di diventare un’azienda sempre più sostenibile, Filxbus ha presentato un progetto pilota che riguarda l’entrata in circolazione di due autobus a pannelli solari, che verranno impiegati in Italia
Flixbus sostiene la mobilità ecologica con i primi due autobus a pannelli solari

Proporre una mobilità sostenibile tagliando le emissioni inquinanti: Flixbus ha presentato i suoi due nuovi autobus a pannelli solari. I mezzi green verranno impiegati nell’ambito di un progetto pilota – nato dalla partnership con l’operatore Morandi S.r.l. – relativo alle tratte Milano–Marsiglia e Milano–Monaco. Un’iniziativa che ha attirato l’interesse anche dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione (IPI), che ha accolto con favore la novità dell’azienda di servizi di trasporto low-cost.

I vantaggi degli autobus a pannelli solari

Se confrontati con i veicoli tradizionali, i due autobus dotati di pannelli solari permetteranno una diminuzione dei consumi di carburante pari al 3-4%, oltre che una riduzione emissioni di CO2 di oltre 15 kg ogni giorno. Dal momento che verranno impiegati in tratte lunghe circa 500 km, verranno utilizzati 6 litri in meno di carburante al giorno e oltre 2.000 litri in meno in un anno.

I due autobus vanno a integrare una flotta di altri sei mezzi FlixBus dotati di pannelli solari, già entrati in circolazione in Europa: tre sono operativi in Spagna, utilizzati nelle tratte internazionali Barcellona-Bordeaux e Barcellona-Nantes, due in Germania, nelle tratte Monaco-Freiburg e Monaco-Milano, e uno nel Benelux, usato per collegare la capitale Parigi con la città di Eindhoven.

Nel Vecchio Continente l’azienda ha già avviato alcune sperimentazioni che riguardano l’utilizzo di autobus interamente elettrici o alimentati a biogas, oltre che il progetto “Evadys”, che mediante l’impiego dell’omonimo modello Iveco assicura una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 17%.

L’impegno di Flixbus per la sostenibilità

In accordo con le sue politiche green, Flixbus ha realizzato anche il suo primo report volontario di sostenibilità. Uno strumento che consente un monitoraggio puntuale delle iniziative aziendali e rende ancora più trasparente la comunicazione con i suoi stakeholder. Nel documento la società ha annunciato i suoi obiettivi per il futuro: diventare una compagnia completamente carbon neutral in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2042.

L’impegno di Flixbus per la sostenibilità

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram