FEV300, l’adattatore per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

L'adattatore per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici FEV300 di Fluke è stato progettato per simulare il comportamento di un veicolo elettrico in modalità di ricarica AC Modo 3 con connettori di tipo 1 e 2
FEV300, l'adattatore per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

FEV300 Electric Vehicle Charging Station Adapter è il nuovo strumento di Fluke per la verifica delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Progettato per simulare un veicolo elettrico collegato a una colonnina di ricarica, l’adattatore, di facile utilizzo, consente di verificare in modo sicuro e accurato la tensione di uscita di una stazione di ricarica in corrente alternata funzionante in Modo 3 con connettori di tipo 1 e 2 in conformità agli standard IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1.

La crescita della e-mobility

Secondo la ricerca Annual Electrical Vehicle Outlook 2022 di Bloomberg, sulle strade circolano circa 20 milioni di veicoli elettrici. Con l’aumento dei prezzi del carburante e le nuove normative sul risparmio energetico, l’adozione di veicoli dovrebbe aumentare: Bloomberg prevede che la quota di mercato dei veicoli elettrici sul totale delle vendite di veicoli nuovi crescerà di un 40-50% nel Regno Unito, in Francia e in Germania entro il 2025.

L’evoluzione delle colonnine di ricarica è fondamentale per ridurre il tempo di ricarica dei veicoli. Per motivi di sicurezza, la comunicazione tra la stazione di ricarica e il veicolo elettrico collegato deve avvenire prima che venga erogata una tensione di uscita. Gli adattatori, come il nuovo modello FEV300 di Fluke, sono degli strumenti critici per effettuare correttamente tutti i test di richiesti durante l’installazione e le verifiche periodiche obbligatore de effettuare sulle stazioni di ricarica rapida in Modo 3 da 3,7 kW a 22 kW.

L'adattatore per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici FEV300 di Fluke
L’adattatore per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici FEV300

FEV300: semplice, sicuro e affidabile

I test sulle colonnine di ricarica devono essere eseguiti ad intervalli regolari. Vi sono normative di sicurezza locali da rispettare, oltre a standard internazionali ed europei, tra cui le norme IEC/HD 60364-6, IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1, a cui bisogna dimostrare la conformità anche durante le fasi di installazione e collaudo. Sia le funzioni di sicurezza che di comunicazione di una colonnina di ricarica devono essere accuratamente verificate per garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema elettrico per l’utilizzo sicuro da parte dei proprietari dei veicoli elettrici.

Tra i test richiesti vi sono:

  • la continuità dei conduttori,
  • la resistenza dell’isolamento,
  • la disconnessione automatica dell’alimentazione (impedenza del loop, test sugli interruttori differenziali RCD o RDC-DD),
  • test funzionali.

Tutte le prove definite dalle norme possono essere eseguite utilizzando un tester di installazione multifunzione, come i modelli Fluke 1663 o Fluke 1664FC.

L’adattatore FEV300 è compatibile con i principali tester di installazione multifunzione di Fluke utilizzati nelle attività di installazione e messa in servizio di stazioni di ricarica e durante i test da svolgere come parte della manutenzione ordinaria. L’adattatore FEV300 può anche essere abbinato alla vasta gamma di multimetri e oscilloscopi Fluke per svolgere attività di ricerca guasti e riparazione.

Il nuovo adattatore FEV300 include anche importanti caratteristiche di sicurezza, come una funzione di elettrodo tattile, che visualizza rapidamente se c’è un guasto nella messa a terra ad alto rischio, e come le prese di sicurezza migliorate, che sono state coperte da protezioni in plastica per proteggere i connettori in condizioni di tempo atmosferico umido.

Fluke ha un vasto portafolio di strumenti palmari e software per e-mobility, che consente ai tecnici di verificare e installare in totale sicurezza le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Tutte le soluzioni Fluke sono progettate per garantire la massima facilità d’uso e soddisfare rigorosi standard di sicurezza internazionali ed europei applicabili alle stazioni di ricarica dei veicoli elettronici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram