Installata la prima EV Flex, saldatrice laser per pacchi batteria

Con l’introduzione della saldatrice laser EV Flex, Alexander Battery Technologies compie un passo in avanti nella qualità dei pacchi batteria per e-mobility
Saldatrice laser EV Flex

La qualità dei contatti e delle saldature all’interno delle batterie può determinare l’affidabilità di un veicolo elettrico e la sua maggiore capacità di carica o di scarica.

Alexander Battery Technologies si occupa della progettazione e della produzione di pacchi batterie al litio personalizzati. Queste batterie si trovano all’interno di veicoli a guida automatizzata, robot mobili automatizzati, biciclette elettriche e motociclette elettriche.

Per ampliare la propria capacità produttiva, l’azienda ha recentemente installato nella propria sede di Peterlee, nel Regno Unito, una saldatrice laser EV Flex di IPG Photonics.

La nuova saldatrice laser EV Flex

La saldatrice laser da 4 kW EV Flex utilizza la visione artificiale e l’ottica configurabile per produrre saldature con precisione micrometrica tra i terminali di una cella di batteria e la busbar. Utilizzando la tecnologia Laser Depth Detection (LDD), EV Flex controlla accuratamente l’area e la profondità di ogni saldatura nei pacchi batteria di grandi dimensioni.

I vantaggi per i pacchi batteria sono molteplici: l’elevata qualità della saldatura la rende resistente agli urti, alle vibrazioni e al cycling termico, assicurando così affidabilità e prestazioni nel tempo.

celle per batteria agli ioni di litio

La capacità della EV Flex di registrare e ispezionare dati dettagliati su ciascuna saldatura laser consente all’azienda di superare gli standard di qualità di produzione comunemente conseguiti nel settore delle batterie. La saldatrice verrà inizialmente utilizzata per produrre pacchi ad alta tensione contenenti centinaia di celle in grandi volumi, rispettando gli elevati standard di qualità automobilistica.

L’EV Flex installata presso lo stabilimento di Peterlee si affianca a un avanzato laboratorio di test e validazione delle batterie ad alta tensione del Battery Technology Center, nonché alla struttura logistica all’avanguardia e al personale tecnico altamente qualificato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram